Cronaca Napoli

Napoli, iniziato lo sgombero della Vela Gialla di Scampia

Condivid

Lo sgombero della Vela Gialla di Scampia è ufficialmente iniziato, dando seguito all'ordinanza firmata dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, lo scorso 10 settembre. Da stamane infatti saranno staccate le utenze e poi le forze dell'ordine entreranno nella struttura abitativa per portare fuori le famiglie.

All'interno della struttura risiedono ancora circa quindici famiglie, secondo i dati forniti dal Comune. Queste, come altre già trasferite dai rispettivi appartamenti, si trovano ora ad affrontare la sfida della ricerca di una nuova abitazione.

Tale ricerca è resa particolarmente complessa dalle difficili condizioni economiche e lavorative in cui si trovano molti nuclei familiari, spesso privi di garanzie sufficienti per convincere i proprietari a concedere un affitto, nonostante il sostegno economico offerto dal Comune attraverso il contributo per l'autonoma sistemazione.

Prima dello sgombero sono state disattivate le utenze, e successivamente verrà avviato il cantiere per la demolizione. La Vela Gialla sarà la prima delle tre strutture ancora in piedi a essere abbattuta; seguirà la Vela Rossa, mentre la Vela Celeste verrà mantenuta e sottoposta a un processo di riqualificazione.

Al posto delle due vele demolite sorgeranno 433 nuovi alloggi, nell'ambito del progetto “Restart Scampia”, finanziato con un investimento di 159 milioni di euro.

Articolo pubblicato il 4 Dicembre 2024 - 07:39 - Rosaria Federico

Leggi i commenti

  • Lo sgombero della Vela Gialla è una situazione complicata per le famiglie che ci abitano. Speriamo che il Comune possa fornire un supporto migliore e più efficace per aiutarli a trovare nuove case in tempi brevi.

Pubblicato da
Rosaria Federico