AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 12:13
23.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 12:13
23.2 C
Napoli

Napoli, iniziato lo sgombero della Vela Gialla di Scampia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Lo sgombero della Vela Gialla di Scampia è ufficialmente iniziato, dando seguito all'ordinanza firmata dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, lo scorso 10 settembre. Da stamane infatti saranno staccate le utenze e poi le forze dell'ordine entreranno nella struttura abitativa per portare fuori le famiglie.

All'interno della struttura risiedono ancora circa quindici famiglie, secondo i dati forniti dal Comune. Queste, come altre già trasferite dai rispettivi appartamenti, si trovano ora ad affrontare la sfida della ricerca di una nuova abitazione.

Tale ricerca è resa particolarmente complessa dalle difficili condizioni economiche e lavorative in cui si trovano molti nuclei familiari, spesso privi di garanzie sufficienti per convincere i proprietari a concedere un affitto, nonostante il sostegno economico offerto dal Comune attraverso il contributo per l'autonoma sistemazione.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Prima dello sgombero sono state disattivate le utenze, e successivamente verrà avviato il cantiere per la demolizione. La Vela Gialla sarà la prima delle tre strutture ancora in piedi a essere abbattuta; seguirà la Vela Rossa, mentre la Vela Celeste verrà mantenuta e sottoposta a un processo di riqualificazione.

Al posto delle due vele demolite sorgeranno 433 nuovi alloggi, nell'ambito del progetto “Restart Scampia”, finanziato con un investimento di 159 milioni di euro.

Articolo pubblicato il 4 Dicembre 2024 - 07:39 - Rosaria Federico

Commenti (1)

Lo sgombero della Vela Gialla è una situazione complicata per le famiglie che ci abitano. Speriamo che il Comune possa fornire un supporto migliore e più efficace per aiutarli a trovare nuove case in tempi brevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti