La rassegna musicale Racconti al femminile si svolgerà dal 23 al 30 dicembre presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli. Questa seconda edizione celebra il talento delle donne nel mondo della musica attraverso le performance di sette artiste internazionali e nazionali.
Tra le protagoniste si trovano Lina Sastri, Patrizia Laquidara, le Ebbanesis, Fatoumata Diawara, Wallis Bird, Andrea Motis e Marina Rei, ognuna con il proprio stile unico che spazia dalla world music al jazz.
Celebrazione della musica femminile
L’evento rende omaggio alla creatività artistica femminile, sottolineando l’importanza del contributo delle donne nella musica contemporanea. Le serate offriranno un viaggio attraverso sonorità diverse, permettendo al pubblico di esplorare prospettive unite da un messaggio comune di condivisione ed empatia. Queste performance non solo celebrano i singoli talenti, ma valorizzano anche il patrimonio culturale di Napoli, da sempre fucina di rinascita artistica.
Programma degli spettacoli
Lina Sastri aprirà la rassegna il 23 dicembre con “Voce ‘e notte”, un connubio di musica e teatro che esplora la cultura napoletana. Il 26 dicembre, Patrizia Laquidara si esibirà con le Ebbanesis in uno spettacolo che fonde tradizioni italiane e napoletane. Seguiranno il ritmo africano di Fatoumata Diawara il 27 dicembre, la musica intensa di Wallis Bird il 28 dicembre, il sofisticato jazz di Andrea Motis il 29 dicembre e la sperimentazione musicale di Marina Rei il 30 dicembre.
Un invito al dialogo culturale
Questa rassegna non si presenta solo come un evento artistico, ma come un messaggio di inclusione, sottolineando l’importanza dell’espressione artistica femminile. L’iniziativa si inserisce nel contesto più ampio del progetto “Napoli Città della Musica” e si svolge in un contesto storico ideale, il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, che da tempo immemore ospita eventi culturali nel cuore antico della città.
Esce “L’Aria è Voce”, il nuovo brano che celebra la tradizione partenopea. Due voci simbolo della napoletanità tornano a incrociarsi in musica per dare nuova vita alla canzone classica napoletana. Lina Sastri e il tenore Pasquale Esposito pubblicano oggi il brano inedito “L’Aria è Voce”, un duetto che segna il ritorno dell’attrice e cantante sulla…
Si avvicina il grande Concerto per la Pace che si terrà sabato 1° febbraio 2025, alle ore 18.00, nel maestoso Duomo di Napoli. Questo evento, aperto al pubblico e senza costo d'ingresso, ospiterà artisti provenienti da aree in conflitto come Ucraina, Russia, Palestina, Israele e Iran. La manifestazione sarà condotta da Marisa Laurito e Neri…
Lina Sastri e Marco Leonardi hanno recentemente ricevuto il prestigioso Premio Capri Patroni Griffi durante la 29ª edizione del Capri - Hollywood - The International Film Festival. L'evento, dedicato all'eccellenza nel mondo dello spettacolo tra teatro e cinema, si è svolto con il supporto dell'Istituto Capri nel Mondo. L'Istituto, con il sostegno della DG Cinema…
Fonte Verificata






Commenti (1)
L’evento sembra molto interessante ma non so se riuscirò ad andarci perche ho altri impegni. Spero che ci siano tanti persone che parteciperanno e magari faranno sentire le loro esperienze sulla musica femminile in questo contesto.