AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9 C
Napoli

Qualificazioni Mondiali, vincente Italia-Germania in gruppo A

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Al via a Zurigo il sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali 2026 per le europee, e la complicazione per l’Italia e’ che sara’ sorteggiata in due possibili gironi, a seconda del risultato del quarto di Nations League contro la Germania. Gli azzurri saranno nel gruppo A di qualificazione al Mondiale, con quattro squadre, se batteranno la Germania; saranno invece nel gruppo I, con cinque nazionali, se perderanno il quarto di Nations League.

La Slovacchia è stata inserita nel gruppo A delle qualificazioni per i Mondiali 2026 dove, in caso di vittoria nei quarti di Nations League, ci sarà l’Italia. In caso gli azzurri uscissero sconfitti dal confronto di Nations giocheranno nel gruppo I con la Norvegia. Lo ha stabilito il sorteggio in corso a Zurigo.

Qualora l’Italia dovesse uscire sconfitta a marzo dalla doppia sfida con la Germania, valida per i quarti di Nations league, affronterebbe come quarta avversaria nel Groppo I delle qualificazioni mondiali 2026 la Moldova oltre a Norvegia, Israele ed Estonia.

Questi i gironi delle qualificazioni europee ai Mondiali del 2026 dopo il SORTEGGIO di Zurigo e in attesa dell’esito dei quarti di finale di Nations League in programma a marzo:

GIRONE A: vincente Germania/ITALIA, Slovacchia, Irlanda del Nord, Lussemburgo;

GIRONE B: Svizzera, Svezia, Slovenia, Kosovo;

GIRONE C: perdente Portogallo/Danimarca, Grecia, Scozia, Bielorussia;

GIRONE D: vincente Francia/Croazia, Ucraina, Islanda, Azerbaijan;

GIRONE E: vincente Spagna/Olanda, Turchia, Georgia, Bulgaria;

GIRONE F: vincente Portogallo/Danimarca, Ungheria, Irlanda, Armenia;

GIRONE G: perdente Spagna/Olanda, Polonia, Finlandia, Lituania, Malta;

GIRONE H: Austria, Romania, Bosnia, Cipro, San Marino;

GIRONE I: perdente Germania/ITALIA, Norvegia, Israele, Estonia, Moldova;

GIRONE J: Belgio, Galles, Macedonia, Kazakhstan, Liechtenstein;

GIRONE K: Inghilterra, Serbia, Albania, Lettonia, Andorra;

GIRONE L: perdente Francia/Croazia, Repubblica Ceca, Montenegro, Far Oer, Gibilterra.

LEGGI ANCHE

C’è un’Italia che non si misura in monumenti o metri quadri, ma vive nei gesti quotidiani, nei riti tramandati, nelle lingue locali e nelle tradizioni custodite dalle comunità. È questa l’Italia che emerge dal primo Censimento del Patrimonio culturale immateriale, presentato alla Camera dei deputati, che ha già raccolto oltre trentamila elementi tra tradizioni, manifestazioni, prodotti locali e saperi antichi.

Il progetto, avviato nel 2023 e promosso dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia in collaborazione con Anci e con l’Istituto centrale per il Patrimonio immateriale, sotto la supervisione del ministero della Cultura, nasce con l’obiettivo di preservare e condividere un patrimonio fragile, destinato a scomparire se non viene raccontato e trasmesso. Un lavoro che si inserisce pienamente nello spirito della Convenzione Unesco del 2003 e che, per sua stessa natura, non potrà mai dirsi concluso.

Continua a leggere

La corsa dell’Italia verso i Mondiali del 2026 entra nella sua fase più delicata. Con la conclusione dei gironi di qualificazione, il cammino verso Stati Uniti, Canada e Messico passa ora per i playoff, dove restano quattro posti ancora da assegnare. Domani a Zurigo verrà tracciato il percorso che gli Azzurri dovranno affrontare, una strada che si preannuncia tutt’altro che semplice.

La squadra guidata da Gattuso è stata inserita in prima fascia grazie al ranking FIFA, un vantaggio relativo che assicura solo un dato: la semifinale del 26 marzo si giocherà in Italia. L’avversaria, però, resta un’incognita pesante. Arriverà dalla quarta fascia, quella delle nazionali ripescate tramite la Nations League, e il ventaglio delle possibili contendenti non permette distrazioni. Tra Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord e Romania il rischio di un incrocio complicato è reale, soprattutto con una Svezia desiderosa di riscatto e una Macedonia già capace in passato di rovinare i piani azzurri.

Continua a leggere

Arrestato a Massa Lubrense truffatore tedesco ricercato nel suo Paese

di Gustavo Gentile 5 Agosto 2025 - 15:58 15:58

Sorrento – Un 59enne tedesco è stato arrestato questa mattina dalla Polizia di Stato in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità giudiziarie della Germania. L’uomo è accusato di truffa ai danni dello Stato e dovrà ora rispondere delle imputazioni nel suo Paese d’origine. Il blitz degli agenti del Commissariato di Sorrento L’operazione…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ interessante vedere come l’italia possa essere in due gironi diversi a secondo del risultato contro la Germania. Spero che gli azzurri vincono, ma la Slovacchia e’ una squadra tosta da battere in ogni caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA