Pezzoto, La GdF utilizza siti esca per identificare gli utenti che visualizzano illegalmente le partite

Condivid

L’uso del "pezzotto", un dispositivo impiegato illegalmente per accedere a contenuti piratati a tariffe vantaggiose, ha scatenato una crescente reazione da parte delle autorità italiane. La Guardia di Finanza ha adottato una strategia mirata a identificare gli utenti che accedono in maniera non autorizzata a partite di Serie A, film e programmi televisivi. Attraverso l'utilizzo di siti esca che somigliano ai portali illegali, gli investigatori raccolgono dati personali come nomi, cognomi e informazioni sulle carte di credito.

Il “phishing buono” della Guardia di Finanza

La strategia della Guardia di Finanza non si limita a identificare i colpevoli, ma è anche un mezzo per raccogliere prove sugli illeciti. I siti creati per l'operazione sono una sorta di “phishing buono”, utilizzati per ottenere dati degli utenti di contenuti pirata a scopi investigativi. Allo stato attuale, gli inquirenti stanno raccogliendo centinaia di nomi di italiani che hanno tentato di accedere illegalmente a contenuti senza sottoscrivere abbonamenti.

Cloudflare nell'occhio del ciclone

Contemporaneamente, l'attenzione si è concentrata su fornitori di servizi tecnologici come Cloudflare, accusati di facilitare la pirateria. Secondo una sentenza del Tribunale civile di Milano, Cloudflare dovrà interrompere la vendita di servizi a soggetti coinvolti nella pirateria e rendere noti gli indirizzi IP reali degli utenti che hanno abusato dei suoi strumenti per accedere a contenuti illegali. Questa iniziativa si inquadra in una linea più severa contro la pirateria, con l'obiettivo di infliggere multe mensili a un grande numero di utenti per scoraggiare comportamenti illeciti.

Fonte Verificata


Fonte Verificata
Contenuti consigliati / contenuto informativo redazionale.
Questo articolo può contenere servizi, prodotti o contenuti selezionati dalla redazione o forniti da terze parti, potenzialmente accompagnati da link esterni di approfondimento. Tali collegamenti sono inseriti con finalità informative e/o editoriali.

Avvertenza: alcuni dei servizi menzionati potrebbero non disporre di licenza ADM-AAMS, pertanto l’accesso o l’utilizzo potrebbe non essere valido secondo la normativa italiana vigente. Disclaimer: il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi collegati tramite link esterni. Al momento della pubblicazione le fonti risultano attendibili; tuttavia l’utente deve verificare autonomamente l’affidabilità, la conformità legale e l’adeguatezza dei servizi alle proprie esigenze, assumendosi i relativi rischi.

Leggi i commenti

  • Ho lettto l'articolo e trovo che sia interessante ma anche un po' preoccupante perche la situazione della pirateria in Italia è davvero seria. Spero che le autorità riescano a trovare una soluzione efficace senza invadere la privacy delle persone.

Pubblicato da
Erminia Iuliano
Tags: Pezzotto