AGGIORNAMENTO : 15 Ottobre 2025 - 10:28
18.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Ottobre 2025 - 10:28
18.7 C
Napoli

Novella Calligaris compie 70 anni tra mito e leggenda

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Novella Calligaris compie 70 anni tra mito e leggenda

ROMA - Novella Calligaris, icona del nuoto italiano, celebra il suo settantesimo compleanno. Nata a Padova il 27 dicembre 1957, ha conquistato tre medaglie olimpiche, tra cui un oro e due bronzi, ai Giochi di Monaco 1972. Il suo palmarès include anche tre medaglie iridate e tre medaglie europee, oltre a numerosi titoli italiani.

Un'atleta straordinaria

“Non mi sento un mito dello sport italiano, mi sento uno spartiacque”, ha affermato Novella Calligaris, sottolineando il suo contributo in un'epoca in cui pochi riconoscevano il potenziale delle donne nello sport. Il legame con la sua squadra, la Rari Nantes Patavium 1905, e il suo allenatore storico Costantino Dennerlein, noto come ‘Bubi’, sono stati fondamentali per la sua carriera. “Bubi è stato un faro nella mia carriera sportiva e non solo”, ha dichiarato, evidenziando l'impatto significativo che ha avuto su di lei.

Le sfide del passato

Novella ha condiviso la complessità delle competizioni, evidenziando come le atlete della Germania dell'Est, sottoposte a doping di Stato, abbiano influenzato il contesto delle gare.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
“Chi ha chiesto indietro le medaglie, con la caduta del muro, si doveva vergognare”, ha commentato, mostrando empatia per le competizioni segnate da ingiustizie.

Oggi, Calligaris ha chiuso la sua carriera sportiva a soli vent’anni e ora ricopre il ruolo di giornalista, presidente dell’Associazione Azzurri Olimpici d’Italia (ANAOAI), e nonna di due nipotini.

“Ho fatto un figlio meraviglioso che è il centro della mia vita”, ha concluso, desiderando essere ricordata per la persona che è, con i suoi difetti e i suoi pregi.

Fonte Verificata

Articolo pubblicato il 27 Dicembre 2024 - 11:37 - Matteo Setaro

Commenti (1)

E’ interessante vedere come Novella Calligaris parli della sua carriera e delle sfide affrontate. La sua umiltà è veramente toccante, ma non capisco bene perché dice di non sentirsi un mito. Le sue medaglie parlano chiaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti