Il soprano greco Niki Lada alla Domus Ars di Napoli
Il celebre soprano greco Niki Lada si esibirà presso la Domus Ars, in via Santa Chiara 10, a Napoli. Gli appassionati di musica avranno la possibilità di assistere a due concerti, previsti per giovedì 12 e venerdì 13 dicembre alle ore 19.
L’ingresso sarà libero, permettendo al pubblico di godere della performance senza vincoli. L’evento è una produzione dell’associazione Quidra e della Fondazione Il Canto di Virgilio.
L’iniziativa fa parte del progetto “La voce contemporanea”, ideato dalla compositrice e musicista Rosalba Quindici e si inserisce nella terza edizione di “MTR” (Musica – Teatro – Ricerca). Il programma esplora il repertorio per voce, con e senza elettronica, attraverso un periodo di sessant’anni, evidenziando la capacità di Lada di interpretare livelli espressivi articolati, anche grazie all’uso di strumenti inusuali come la conchiglia e i cròtali.
Nel corso dei concerti saranno eseguite opere significative del repertorio contemporaneo. Si partirà con “Sequenza” (1965) di Luciano Berio e “Récitations” (1977-78) di Georges Aperghis, saggi di drammaturgia musicale. Seguiranno “Immobilités” (2019) di Nicolas Tzortzis e “Lamento di Arianna” (2012) di Stefano Alessandretti, composizioni che spaziano dall’analisi dell’immobilità emotiva alla condizione umana vista attraverso il prisma del dolore.
Il programma si arricchirà di composizioni in anteprima esclusiva, tra cui “Skin V” di Vito Palumbo e “Cantus errans” di Rosalba Quindici. La prima opera combina testi e musiche di varie epoche e culture, mentre la seconda esplora il tema dei migranti, alternando voce e suoni elettronici. Niki Lada, attraverso una performance intensa, si farà portavoce di storie di vita e dolore, ricordando figure toccate dai drammi della migrazione.
È arrivata oggi, nell’aula bunker del carcere di San Vittore a Milano, la decisione della… Leggi tutto
Durante una finale di calcio a 7, la scena cambia all’improvviso. Da una partita combattuta… Leggi tutto
La Roma cambia pelle e lo fa senza mezze misure. Gian Piero Gasperini è ufficialmente… Leggi tutto
La Juve Stabia riparte dalle sue certezze. La società gialloblù ha ufficializzato il prolungamento del… Leggi tutto
E' previsto per domani l'incidente probatorio con gli accertamenti tecnici sui cellulari sequestrati nell'ambito delle… Leggi tutto
Napoli – Come per tutti i Vip da san Gregorio Armeno arriva la statuina di… Leggi tutto