AGGIORNAMENTO : 3 Novembre 2025 - 21:16
13.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 3 Novembre 2025 - 21:16
13.7 C
Napoli

Il soprano greco Niki Lada alla Domus Ars di Napoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il celebre soprano greco Niki Lada si esibirà presso la Domus Ars, in via Santa Chiara 10, a Napoli. Gli appassionati di musica avranno la possibilità di assistere a due concerti, previsti per giovedì 12 e venerdì 13 dicembre alle ore 19.

L'ingresso sarà libero, permettendo al pubblico di godere della performance senza vincoli. L'evento è una produzione dell'associazione Quidra e della Fondazione Il Canto di Virgilio.

Un progetto tra musica e sperimentazione

L'iniziativa fa parte del progetto "La voce contemporanea", ideato dalla compositrice e musicista Rosalba Quindici e si inserisce nella terza edizione di "MTR" (Musica – Teatro – Ricerca).

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMusica
Il programma esplora il repertorio per voce, con e senza elettronica, attraverso un periodo di sessant'anni, evidenziando la capacità di Lada di interpretare livelli espressivi articolati, anche grazie all'uso di strumenti inusuali come la conchiglia e i cròtali.

Le opere in scaletta

Nel corso dei concerti saranno eseguite opere significative del repertorio contemporaneo. Si partirà con "Sequenza" (1965) di Luciano Berio e "Récitations" (1977-78) di Georges Aperghis, saggi di drammaturgia musicale. Seguiranno "Immobilités" (2019) di Nicolas Tzortzis e "Lamento di Arianna" (2012) di Stefano Alessandretti, composizioni che spaziano dall'analisi dell'immobilità emotiva alla condizione umana vista attraverso il prisma del dolore.

Composizioni in anteprima

Il programma si arricchirà di composizioni in anteprima esclusiva, tra cui "Skin V" di Vito Palumbo e "Cantus errans" di Rosalba Quindici. La prima opera combina testi e musiche di varie epoche e culture, mentre la seconda esplora il tema dei migranti, alternando voce e suoni elettronici. Niki Lada, attraverso una performance intensa, si farà portavoce di storie di vita e dolore, ricordando figure toccate dai drammi della migrazione.

Articolo pubblicato il 10 Dicembre 2024 - 16:10 - Federica Annunziata

Commenti (1)

L’evento con Niki Lada sembra molto interresante, ma non so se potro andare. I concerti sono giovedì e venerdì, ma ho già impegni. Spero che ci siano altri eventi simili in futuro per poter partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!