AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 21:33
12.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 21:33
12.1 C
Napoli

Natale: il turismo registra un rallentamento





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Natale: il turismo registra un rallentamento

Il mercato del turismo in Italia mostra segnali di stabilizzazione dopo due anni di crescita straordinaria. Per le festività natalizie, si prevede che le strutture ricettive italiane accolgano circa 16 milioni di presenze, segnando una flessione dell’1,5% rispetto allo scorso anno. Questo calo è attribuibile anche a una diminuzione del numero di visitatori stranieri.

La preferenza degli italiani si orienta principalmente verso città d’arte e località montane, con un aumento delle prenotazioni visto il meteo favorevole per le attività sciistiche. I dati provengono dal Centro Studi Turistici di Firenze, che ha condotto un’analisi per conto di Assoturismo Confesercenti.

Fonte Verificata


Fonte Verificata

Commenti (4)

Il mercato del turism in Italia è molto interessante, ma non so se i numeri che dicono sono veri. Ci sono tanti italiani che vanno all’estero per le vacanze. E questo calo dell’1,5% è preoccupante per le strutture ricettive.

E vero che ci sono meno visitatori stranieri, ma magari gli italiani preferiscono di più viaggiare nel proprio paese per supportare l’economia locale.

Sì, hai ragione. Il clima può davvero fare la differenza nelle scelte dei viaggiatori, soprattutto per chi ama sciare o visitare città d’arte durante le festività.

L’artiolo sul mercato del turismo in Italia e molto interessanti, ma credo che sia importaante considerare anche i fattori esterni che possono influenzare le prenotazioni, come il clima o eventi speciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…