AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 12:24
19.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 12:24
19.8 C
Napoli

Natale al cinema: i film più amati dagli italiani

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dicembre è un mese che accende le luci e porta con sé mercatini e film di Natale, elemento centrale delle festività italiane. Preply, piattaforma specializzata nell'apprendimento delle lingue, ha condotto un'indagine per scoprire i film natalizi più amati dagli italiani, creando due classifiche basate su dati di ricerca online: una per i titoli internazionali e l'altra per quelli italiani.

Film internazionali di Natale

Tra i titoli stranieri, "Mamma ho perso l’aereo" si posiziona al primo posto. Da ormai più di tre decenni, le avventure di Kevin McCallister continuano a divertire spettatori di tutte le età. Al secondo posto c'è "Una poltrona per due", che a dispetto delle sue origini non natalizie, è trasmesso regolarmente alla vigilia di Natale in Italia. Completa il podio "Love Actually", celebre commedia romantica che esplora le diverse sfaccettature dell'amore durante le festività.

Seguono altri classici come "Il Grinch", con Jim Carrey nel ruolo del burbero verde, e "Nightmare Before Christmas", il film d’animazione che unisce Halloween e Natale attraverso le avventure di Jack Skeletron.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCinema
In classifica appaiono anche "A Christmas Carol", con una moderna interpretazione di Jim Carrey nel ruolo di Ebenezer Scrooge, e "Elf", dove Will Ferrell incarna Buddy, un elfo con un entusiasmo contagioso.

Cultura dei cinepanettoni

Per quanto riguarda i film italiani, i cinepanettoni dominano la scena natalizia ormai da anni. "Vacanze di Natale" dei fratelli Vanzina è il capostipite del genere, offrendo uno sguardo ironico sulle dinamiche familiari durante le vacanze. In seguito, titoli come "Natale a Miami" e "Natale sul Nilo" hanno consolidato il successo di questo sottogenere cinematografico grazie alla comicità esuberante della coppia Boldi-De Sica.

Un altro film che distingue il panorama italiano è "Parenti Serpenti" di Mario Monicelli. Questo film propone una visione subdola e ironica delle relazioni familiari durante le festività, allontanandosi dal classico spirito natalizio ma lasciando un impatto duraturo nel pubblico. Malgrado il calo di notorietà negli ultimi anni, i cinepanettoni restano un fenomeno che continua a richiamare l'attenzione durante il periodo natalizio in Italia.

Articolo pubblicato il 18 Dicembre 2024 - 12:00 - Gustavo Gentile

Commenti (2)

Concordo sul fatto che i cinepanettoni siano molto popolari, però mi chiedo se siano veramente rappresentativi delle tradizioni italiane. A volte sembrano più una scusa per fare comicità che un omaggio al Natale.

E’ interessante vedere come i film di Natale che piacciono a noi italiani siano diversi da quelli internazionali. Personalmente, penso che ci siano troppe commedie per le festività che non riflettono il vero spirito natalizio. Ma ognuno ha i suoi gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!