AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 23:17
20.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 23:17
20.9 C
Napoli

Napulitanata illumina Il prismatico Salvatore Di Giacomo ... e dintorni: sabato 14 dicembre

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Canzone napoletana e dintorni, una rassegna di incontri che promuove la tradizione musicale partenopea, continua il suo percorso fino a maggio 2025. Organizzato dall'associazione Napulitanata, il progetto è sostenuto dalla Regione Campania e si svolge presso lo spazio omonimo sotto la Galleria Principe di Napoli.

Omaggio a Salvatore Di Giacomo

Il prossimo appuntamento, intitolato "Il prismatico Salvatore Di Giacomo … e dintorni", si terrà il 14 dicembre.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura
L'evento è dedicato al noto autore e poeta napoletano, in occasione dei 90 anni dalla sua scomparsa. Tra i partecipanti, Maria Iannotti, Domenico Antonio D’Alessandro, Claudio Pennino e Gianni Lamagna esploreranno il contributo di Di Giacomo nei contesti bibliotecario, musicale e poetico. Iannotti analizzerà il suo ruolo come bibliotecario presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, mentre D'Alessandro si concentrerà sul suo lavoro per la canzone napoletana del ‘600. La serata si arricchirà con gli interventi di Claudio Pennino e Gianni Lamagna, rispettivamente sul valore artistico e sull'interpretazione contemporanea delle opere di Di Giacomo.

Programma delle future iniziative

L’iniziativa "Canzone napoletana e dintorni" ospiterà nei prossimi mesi diversi studiosi e artisti, tra cui Salvatore Architravo e Antonio Pragliola, che presenteranno un cortometraggio dedicato a Eugenio Pragliola. Successivamente, il 25 gennaio Simona Frasca, docente di Etnomusicologia, interverrà seguita da Anita Pesce il 22 febbraio. Il 15 marzo Antonio Raspaolo prenderà parola, mentre Raffaele di Mauro è atteso il 12 aprile. La rassegna si concluderà a maggio 2025 con l'intervento del compositore e musicologo Pasquale Scialò. L'appuntamento è un passo verso una maggiore comprensione della cultura partenopea, esplorando le radici e le evoluzioni della canzone napoletana attraverso attività di approfondimento e condivisione culturale.

Articolo pubblicato il 13 Dicembre 2024 - 11:37 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

L’eventi su Salvatore Di Giacomo sembra essere molto interessante e importante per la cultura napoletana. Sarà bello vedere come i partecipanti esploreranno il suo contributo. Spero che molti persone parteciperanno a questi incontri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!