Canzone napoletana e dintorni, una rassegna di incontri che promuove la tradizione musicale partenopea, continua il suo percorso fino a maggio 2025. Organizzato dall'associazione Napulitanata, il progetto è sostenuto dalla Regione Campania e si svolge presso lo spazio omonimo sotto la Galleria Principe di Napoli.
Omaggio a Salvatore Di Giacomo
Il prossimo appuntamento, intitolato "Il prismatico Salvatore Di Giacomo … e dintorni", si terrà il 14 dicembre.Potrebbe interessarti
Programma delle future iniziative
L’iniziativa "Canzone napoletana e dintorni" ospiterà nei prossimi mesi diversi studiosi e artisti, tra cui Salvatore Architravo e Antonio Pragliola, che presenteranno un cortometraggio dedicato a Eugenio Pragliola. Successivamente, il 25 gennaio Simona Frasca, docente di Etnomusicologia, interverrà seguita da Anita Pesce il 22 febbraio. Il 15 marzo Antonio Raspaolo prenderà parola, mentre Raffaele di Mauro è atteso il 12 aprile. La rassegna si concluderà a maggio 2025 con l'intervento del compositore e musicologo Pasquale Scialò. L'appuntamento è un passo verso una maggiore comprensione della cultura partenopea, esplorando le radici e le evoluzioni della canzone napoletana attraverso attività di approfondimento e condivisione culturale.






Commenti (1)
L’eventi su Salvatore Di Giacomo sembra essere molto interessante e importante per la cultura napoletana. Sarà bello vedere come i partecipanti esploreranno il suo contributo. Spero che molti persone parteciperanno a questi incontri.