Cronaca Napoli

Napoli, una targa in piazza Dante per ricordare Tullio Pironti

Condivid

Napoli. Una targa commemorativa dedicata a Tullio Pironti, storico editore e libraio napoletano, è stata inaugurata questa mattina in Piazza Dante, al civico 31, nei pressi della sua iconica libreria. Alla cerimonia hanno partecipato il vicesindaco con delega alla Toponomastica, Laura Lieto, e altre figure istituzionali.

L’iniziativa, proposta dal presidente della commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile, Gaetano Simeone, era stata approvata dalla commissione Toponomastica nel giugno 2023. È stata concessa una deroga alla regola dei dieci anni dal decesso per omaggiare l’importanza dell’editore, scomparso il 15 settembre 2021.

La targa è stata collocata all’ingresso dell’Arco di Port’Alba, dove per anni ha operato la Libreria Pironti, luogo simbolo della cultura napoletana. Pironti, con la sua passione e visione, ha trasformato la libreria in un punto di riferimento per intellettuali, scrittori e amanti dei libri, promuovendo giovani talenti e arricchendo il panorama culturale della città.

“Il luogo dei libri riconosce ed esprime un tributo alla memoria di Tullio Pironti, che è stato l’anima di Port’Alba, oltre che un grande editore napoletano. La sua storia, iniziata negli anni ’70, ha lasciato un’impronta indelebile grazie a opere e autori di grande rilievo da lui pubblicati,” ha dichiarato Lieto.

Anche Simeone ha voluto sottolineare il valore dell’iniziativa: “Quello di oggi è un atto dovuto, un riconoscimento a un uomo che ha dato tanto alla nostra città. Tullio Pironti era un napoletano di cui andare fieri. Sono orgoglioso di aver promosso questa iniziativa per ricordare il suo contributo al mondo dei libri e della cultura.”

Con questa targa, Napoli rende omaggio a una figura centrale della sua storia culturale, celebrando il legame profondo tra la città e il sapere.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 20 Dicembre 2024 - 21:39
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • è stata una bella cerimonia ma non so se era propriu necessaria una targa cosi grande per un editore, cioè ok ha fatto tanto ma ci sono anche altre persone che meritano un riconoscimento simile. Comunque, Napoli ha sempre onorato i suoi artisti.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Leopoldo Mastelloni, il leone del teatro colpito da un ictus

Roma– Un’onda di apprensione attraversa il mondo del teatro e dello spettacolo: Leopoldo Mastelloni, 80… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 08:29

Suicida in carcere Stefano Argentino, l’assassino di Sara Campanella

Messina – Stefano Argentino, il 27enne reo confesso dell’omicidio di Sara Campanella, si è suicidato… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 08:01

Processo Maradona, respinta la richiesta di ricusazione dei giudici: si riparte tra polemiche

Buenos Aires - Nuova svolta nel lungo e travagliato processo per la morte di Diego… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 07:43

Napoli, truffa da 30 milioni sui certificati energetici: 4 indagati

Mapoli - Una frode sofisticata, basata su interventi mai realizzati e su documentazione falsa, ha… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 07:34

Camorra, nuova ordinanza per il ras Gennaro Annunziata del clan Mazzarella

Napolli– C' è anche il ras Gennaro Annunziata tra i sei arresti del blitz di… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 07:15

Oroscopo di oggi 7 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 7 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Leone favorisce la… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 06:33