Napoi, un’aquila reale è stata trovata e salvata

Condivid

Napoi, un esemplare di aquila reale, del peso di 4 chilogrammi e con un’apertura alare di 2 metri, è stato ritrovato smarrito e in condizioni precarie in una zona rurale della provincia napoletana.

L’animale, chiamato “Gwaihir” ha ricevuto assistenza dal Servizio veterinario dell’ASL Napoli 2 Nord e successivamente è stato trasferito al Centro di Recupero Animali Selvatici (Cras) dell’Università Federico II, situato presso il presidio ospedaliero veterinario dell’ASL Napoli 1 Centro.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Agi, i veterinari sono riusciti a stabilizzare le condizioni cliniche di Gwaihir, scoprendo che l’aquila possedeva un anello identificativo e un microchip. Questi reperti hanno confermato che l’animale era detenuto legalmente e aveva un proprietario.

In collaborazione con i Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli Nucleo Cites, è stata avviata la ricerca del legittimo proprietario. In meno di 48 ore dal ritrovamento e dopo aver verificato la documentazione necessaria, Gwaihir è stato restituito al suo precedente custode.

Fonte Verificata


Articolo pubblicato da Erminia Iuliano il giorno 25 Dicembre 2024 - 12:13

Leggi i commenti

  • Il ritrovamento dell'aquila Gwaihir è stao un evento importante per la salvaguardia delle specie selvatiche. Speriamo che in futuro ci sia più attenzione per gli animali smarriti in modo che non succedano piu incidenti simili come questo.

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Napoli, il miracolo si rinnova: il sangue di San Gennaro si scioglie alla presenza del cardinale Parolin

Napoli– Un silenzio carico di attesa, poi l’annuncio che scatena l’applauso dei fedeli: anche oggi,… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 18:38

De Bruyne già si è preso il Napoli: “Voglio vincere lo scudetto qui”

Napoli ha già trovato il suo nuovo condottiero. È Kevin De Bruyne, 34 anni, campione… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 18:16

Castellammare, prelevate quattro cornee al San Leonardo: “Un dono che ridà la vista”

Un gesto di generosità che diventa speranza per altri. All’ospedale San Leonardo di Castellammare di… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 17:46

Allarme truffe sulle case vacanze nel Cilento

La bellezza del Cilento, con le sue coste mozzafiato e i borghi incantevoli, attira ogni… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 16:29

Maltempo in Romagna, Arrigo Sacchi sotto choc: “Mi sento fortunato a essere vivo”

L’ondata di maltempo senza precedenti che ha devastato la Riviera romagnola nella notte tra sabato… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 16:14

Nave Msc World Europa riparte: dopo l’avaria è in navigazione verso Napoli

Dopo le tensioni delle prime ore del mattino, la nave da crociera Msc World Europa… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 15:58