AGGIORNAMENTO : 12 Ottobre 2025 - 21:51
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Ottobre 2025 - 21:51
15.3 C
Napoli

Morto Amleto De Silva, vignettista e scrittore

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nella notte è venuto a mancare lo scrittore e umorista Amleto De Silva, noto con lo pseudonimo di Amlo, fratello del noto autore Diego De Silva. La scomparsa è avvenuta dopo un aggravarsi delle sue condizioni di salute negli ultimi giorni.

Nato a Napoli, cresciuto a Salerno e poi trasferitosi a Roma, Amleto De Silva aveva esordito come vignettista sulle pagine del magazine "Cuore" e dell'agenda culturale "Smemoranda".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
La sua carriera lo ha visto collaborare con testate di prestigio come "Musica di Repubblica" e il supplemento culturale "7" del "Corriere della Sera". Tra i riconoscimenti ottenuti, spicca il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi.

De Silva è stato autore di numerosi romanzi, tra cui "Bocca mia mangia confetti" e "Una banda di scemi", entrambi pubblicati con l'editore Rubbettino. Proprio lo scorso settembre, aveva partecipato al festival Sciabaca, organizzato dalla stessa casa editrice, dove aveva condotto un laboratorio molto seguito dedicato agli studenti delle scuole superiori sul tema di "Moby Dick".

Profondo cordoglio è stato espresso dall'editore Florindo Rubbettino, che ha dichiarato: "Il suo ricordo vivrà attraverso le sue opere, che continueranno a parlarci e a farci sorridere, come solo lui sapeva fare. Amleto è stato un osservatore acuto della realtà, un maestro nell'arte dell'ironia. La sua capacità di trasformare il quotidiano in racconti ricchi di riflessione e di umorismo lo ha reso una voce unica nel panorama letterario, capace di toccare l'anima dei lettori con leggerezza e profondità."

Articolo pubblicato il 29 Dicembre 2024 - 19:52 - Federica Annunziata

Commenti (2)

La scomparsa di Amleto De Silva è una vera perda per la letteratura. I suoi liberi erano unici e sapeva far ridere ma anche pensare. Ricorderò sempre le sue vignette su Cuore e il suo modo di scrivere.

è un gran dispiacere apprendere della scomparsa di Amleto De Silva. La sua opera ha portato sempre un sorriso e riflessione nel lettori. Ricorderò sempre le sue vignette che mi hanno fatto pensare e ridere insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti