Camorra, il pentito: “Ecco chi prendeva le mesate Vip nel clan Amato Pagano”

Il collaboratore di giustizia Salvatore Roselli svela i nomi e il meccanismo del pagamento delle mesate ai componenti della famiglia Amato Pagano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Il pentito di camorra Salvatore Roselli ha svelato come avveniva il pagamento delle “mesate” che tutti i membri della famiglia Amato-Pagano ricevono una somma mensile di 8.000 euro.  Il suo racconto è contenuto nelle oltre 360 pagine dell’ordinanza cautelare firmata ieri dal gip Isabella Iaselli del tribunale di Napoli e che ha portato in carcere 50 persone del clan.

Il suo racconto deriva dal fatto che, in diverse occasioni, ha assistito personalmente alla preparazione delle somme da parte di Murolo Fortunato, il quale seguiva indicazioni riportate su un foglio. Roselli specifica che i destinatari di tali pagamenti sono Amato Raffaele, Pagano Cesare, Amato Elio, Pagano Rosaria, Amato Raffaele Jr., Amato Carmine, Pagano Carmine, Amato Domenico Antonio, oltre a De Cicco Gennaro e D’Agnese Daniele. Tuttavia, questi ultimi due ricevono una somma inferiore, pari a 2.500 euro mensili, poiché gli 8.000 euro vengono consegnati direttamente alle mogli Amato Monica e Amato Debora.

Le “mesate” destinate a Scampia venivano consegnate a Salvatore Roselli per poi essere distribuite sia ai membri liberi che a quelli detenuti. Analogamente, somme destinate ai territori di Melito e Mugnano venivano consegnate ai responsabili locali.

Roselli aggiunge che i fondi destinati alle donne del clan sono affidati a un uomo di fiducia incaricato della distribuzione. In particolare, cita Cerrato Giovanna, moglie di Pagano Cesare; Pagano Ermelinda, moglie di Amato Raffaele; la moglie di Amato Elio (mai incontrata); Tina, moglie di Amato Carmine; e Fabiana, moglie di Pagano Carmine.

La distribuzione alle moglie viene fatta da una persona incensurata

In merito alla distribuzione, ha spiegato che la distribuzione alle mogli viene effettuata da una persona incensurata di cui non ricorda il nome. Questa stessa persona portava anche la mesata alla sua famiglia durante il periodo di detenzione. E dice di averla incontrata un paio di volte quando era libero, e si è presentata dicendogli che si occupava proprio della distribuzione delle mesate.

(nella foto da sinistra in alto, Cesare Pagano, Raffaele Amato, Rosaria Pagano, Deborah  Pagano e Raffaele Amato; in basso da sinistra Carmine Pagano, Carmine Amato, Elio Amato, Monica Amato e il pentito Salvatore Roselli)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (2)

L’articolo e molto interessante e fornisce dettagli utili sul sistema di pagamenti all’interno del clan Amato-Pagano. E’ incredibile pensare che ci siano cosi tanti membri coinvolti in questo sistema. Certo che ci sono molte cose da considerare in queste situazioni.

E’ un tema molto interessante, ma mi chiedo come mai ci sono cosi tanti soldi in circolazione. La camorra sembra avere un sistema ben organizzato e questo fa pensare a quante persone siano coinvolte in tutto ciò. Non è facile da capire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 20:07
18/03/2026 20:07

Epatite A, boom di casi a Napoli: 43 ricoverati al Cotugno

A Napoli, un aumento inatteso di casi di epatite A sta sollecitando il sistema sanitario locale.

18/03/2026 19:55

Ragazza morta folgorata dal telefonino mentre era in vasca: chiesto processo per sei indagati

Una tragedia ha colpito la comunità, evidenziando le problematiche legate alla sicurezza dei dispositivi elettronici.

18/03/2026 19:43

Santa Maria a Vico, anziana segregata in casa denutrita e in condizioni precarie: nei guai una coppia

A Santa Maria a Vico, carabinieri scoprono una donna di 75 anni segregata in gravi condizioni nella sua abitazione.

18/03/2026 19:31

Sanità, tenta la fuga con la droga: arrestato un 33enne

Ha tentato di eludere il controllo accelerando in scooter, ma è stato fermato dopo un breve inseguimento.

18/03/2026 19:19

Napoli, il Vesuvio si imbianca a sorpresa: crollano le temperature nel pomeriggio

Napoli vive un'improvvisa trasformazione invernale.

18/03/2026 18:53

Rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, assolti 24 detenuti: mancava la prova video

Il Tribunale smonta l’impianto accusatorio: non prodotto in aula il cd con le immagini dei disordini del 2022. Tutti prosciolti “per insufficienza probatoria”.

18/03/2026 18:25

Napoli, spaccio tra i vicoli della Maddalena: arrestato dopo una colluttazione

Un 38enne irregolare sorpreso dagli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia in vico VII Duchesca. Sequestrate dosi di hashish e marijuana.

18/03/2026 17:55

Bombe e intimidazioni nell'Agro aversano, Colombiano: " Più Stato, più comunità, più futuro "

Il presidente della Provincia di Caserta condanna con fermezza gli atti intimidatori che nelle ultime settimane hanno scosso Casapesenna, San Cipriano d'Aversa e Cesa. E nel giorno della memoria di Don Peppe Diana, rilancia: «La risposta alle bombe è una sola»

18/03/2026 17:42

Napoli-Bari, un altro passo verso l'Alta Velocità: attivato il secondo binario in Campania

L'intervento sulla tratta Cancello-Frasso Telesino-Dugenta è un tassello fondamentale della nuova linea AV/AC che collegherà le due città in tempi ridotti. Il sottosegretario Ferrante: "Un'infrastruttura rivoluzionaria che fa correre il Sud sullo sviluppo".

18/03/2026 17:30

Bancomat nel mirino, il prefetto richiama le banche: Subito più sicurezza

Allarme in Alta Irpinia per l’aumento delle rapine agli sportelli automatici. Rafforzare difese e sistemi anti-crimine diventa una priorità.

18/03/2026 17:19

Napoli, furto nello stabile di Brin: arrestati 3 rumeni

Fermati dopo essersi introdotti in un condominio di via San Maria di Costantinopoli alle Moschee: stavano tentando di forzare un appartamento, mentre la donna fungeva da “palo”. In loro possesso arnesi da scasso e oggetti rubati restituiti ai legittimi proprietari

18/03/2026 17:06

Napoli, agguato a Secondigliano: il Prefetto dispone controlli a tappeto

Dopo l’agguato della scorsa notte in corso Mianella, Michele di Bari ordina l’intensificazione dei controlli sul territorio. Sotto la lente anche il recente blitz che ha smantellato una piazza di spaccio nel quartiere.

18/03/2026 16:54

Donazione multiorgano a Giugliano, mobilitate équipe da tutta Italia: salvate più vite

All’ospedale San Giuliano un complesso intervento coordinato dalla terapia intensiva. Prelevati cuore, polmone, fegato, reni e cornee. Il ringraziamento dell’Asl ai familiari del donatore

18/03/2026 16:43

Rivolta al Reparto Tevere: a giudizio 24 detenuti per i disordini a Santa Maria Capua Vetere

Nuova udienza nel maxi-processo a Santa Maria Capua Vetere, 24 detenuti accusati di una rivolta violenta del 2022.

18/03/2026 16:30

Castellabate, Comune prende in mano gestione del porto: più servizi e tariffe calmierate per il triennio 26-28

Il Consiglio Comunale di Castellabate ha approvato la delibera di Giunta che affida al Comune la gestione diretta e sperimentale, per il triennio 2026‑2028, degli ormeggi, delle attrezzature e delle attività legate alla nautica da diporto nel Porto di San Marco.

18/03/2026 16:18

Morte Domenico, il doloroso racconto di mamma Patrizia al pm

L'escussione di Patrizia Caliendo in Procura ha fatto slittare al pomeriggio l'appuntamento davanti al notaio per la costituzione della Fondazione Domenico Caliendo

18/03/2026 16:06

Villa di Briano, arrestato truffatore: deve scontare oltre due anni di carcere

Un 42enne di Villa di Briano è tornato in carcere . Era stato condannato in via definitiva per associazione a delinquere e truffa per fatti commessi tra il 2013 e il 2016, in particolare a Milano, Bologna e Trieste.

18/03/2026 15:54

Radici dello Sport: un premio che corre nelle radici del territorio per la Podistica Pollese

La consacrazione di una comunità in movimento
Il Premio “Radici dello Sport” assegnato due giorni fa all’ASD Podistica Pollese
presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno – uno dei luoghi
simbolo della vita pubblica salernitana – rappresenta l’ennesima conferma, oltre che
un meritato riconoscimento, per questa realtà sportiva del Vallo di Diano.

18/03/2026 15:42

Botte con un bastone a Paolisi, la Corte d'Appello proscioglie Picchietella

Il noto pregiudicato di Arpaia era stato condannato in primo grado per lesioni aggravate e porto d'armi. I giudici di Napoli hanno ora ribaltato la sentenza disponendo il non doversi procedere.

18/03/2026 15:33

Stretta sulla movida violenta: la Polizia chiude cinque locali tra Napoli e provincia

Sospese licenze e attività di intrattenimento da 15 a 30 giorni. I provvedimenti del Questore arrivano dopo gravi episodi di violenza. Coinvolti esercizi a Chiaia, Montecalvario, Pozzuoli e Pomigliano d'Arco.

PUBBLICITA

Primo piano