AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 19:42
18.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 19:42
18.4 C
Napoli

Maxi sequestro di fuochi d'artificio nell'Avellinese: oltre 37mila articoli non sicuri

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Blitz della Guardia di Finanza a Montella, in provincia di Avellino, dove sono stati sequestrati oltre 37mila fuochi d’artificio non conformi alle norme di sicurezza. L’operazione è stata condotta dai finanzieri della Tenenza di Sant’Angelo dei Lombardi, che hanno effettuato un controllo in un’attività commerciale trovando il materiale pirotecnico esposto senza il rispetto delle prescrizioni di legge.

Durante l’ispezione, i militari hanno scoperto che i fuochi d’artificio erano stoccati sugli scaffali senza le necessarie misure di sicurezza per prevenire inneschi accidentali.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Avellino
Inoltre, erano posizionati accanto a materiali altamente infiammabili, come alcool etilico, carta e plastica, aumentando il rischio di incendi e mettendo a repentaglio l’incolumità di clienti e lavoratori.

Il sequestro ha riguardato prodotti pirotecnici appartenenti alle categorie “F1” e “F2”, come petardi, coni Vesuvio, fontane luminose, magnum, raudi, candele magiche e bengala, per un totale di 107 chili di esplosivo netto. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato alla Procura di Avellino per fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti. Le accuse derivano dalla detenzione del materiale senza le cautele prescritte, violando le normative in materia di sicurezza e prevenzione incendi.

Articolo pubblicato il 30 Dicembre 2024 - 11:05 - Federica Annunziata

Commenti (2)

Veramente inquietante vedere come si possano vendere fuochi d’artificio senza alcun rispetto per la sicurezza. È importante che le autorità continuino a vigilare su queste situazioni per prevenire incidenti.

E’ incredibile come ci siano persone che mettono a rischio la sicurezza degli altri con prodotti pirotecnici non conformi. Spero che questa operazione della Guardia di Finanza serva da lezione a chi non rispetta le regole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!