AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 14:48
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 14:48
15.2 C
Napoli

Martusciello e Gasparri al brindisi di Forza Italia attaccano De Luca

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un attacco frontale al governo regionale di Vincenzo De Luca.La campagna elettorale per le prossime regionali in Campania entra già nel vivo. “Il centrodestra ha proposto soluzioni altissimamente competitive e non vediamo l’ora che arrivi ottobre 2025 per cambiare il governo della Regione. C’e’ voglia di partecipare e quindi siamo fortissimamente ottimisti per il risultato, che vedra’ finalmente un presidente di centrodestra in Regione Campania”.

Sono le parole  del capodelegazione di Forza Italia al Parlamento europeo e coordinatore regionale del partito in Campania, Fulvio Martusciello, parlando delle regionali in programma il prossimo anno a margine del consueto brindisi di fine anno organizzato da FI a Napoli.

All’incontro hanno partecipato anche i senatori Maurizio Gasparri e Franco Silvestro e gli onorevoli Franco Cascone e Tullio Ferrante. “Stiamo correndo gia’ da diversi giorni – ha detto ancora Martusciello- e c’e’ tanta voglia di partecipare. Il governo si prepara a impugnare la legge regionale sul terzo mandato e noi stiamo costruendo liste competitive per affrontare in maniera seria queste elezioni regionali”.

Sull’ipotesi di una sua candidatura a presidente della Regione, Martusciello ribadisce di aver dato la propria disponibilita’, come hanno fatto Edmondo Cirielli per FdI e Gianpiero Zinzi per la Lega.

“E’ la dimostrazione – spiega – che qui in Campania c’e’ una grandissima qualita’ di classe dirigente. Mi sembra di capire che la candidatura di Piantedosi sia tramontata, anche per volonta’ del presidente del Consiglio e per la sua indisponibilita’ a voler rappresentare la coalizione, ma il centrodestra ha soluzioni molto competitive qui in Campania”.

Sulla norma regionale che permette la candidatura a un terzo mandato consecutivo per l’attuale presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca “reputo probabile un’impugnazione”. ha detto invece Maurizio Gasparri.

Poi interpellato dai cronisti, Gasparri ha risposto: “Credo che ci sia una dialettica in corso tra Governo e Regione. La Regione ha fatto delle sue norme, so che il Governo nazionale ha chiesto dei chiarimenti perché prima dell’eventuale impugnazione c’è uno scambio di corrispondenza, nel senso che il Governo ha fatto delle osservazioni. Il termine è il 10 gennaio e quindi vediamo cosa risponde la Regione al Governo e poi il Governo prenderà le sue decisioni.

Reputo probabile una impugnazione di queste norme, De Luca non è avulso dalle norme delle leggi nazionali e della Costituzione, perché per le Regioni c’è un capo intero della Costituzione che stabilisce alcune scelte”. Gasparri ha aggiunto di poter “anticipare i dubbi forti del Governo” e che la valutazione sarebbe “molto critica”.

LEGGI ANCHE

De Luca all’attacco: Il vero scandalo non è il Ponte sullo Stretto, ma Bagnoli

di Vincenzo Scarpa 23 Gennaio 2026 - 19:43 19:43

Non usa mezzi termini Vincenzo De Luca e, dalla sua consueta diretta Facebook del venerdì, lancia un affondo durissimo sulla gestione del progetto di Bagnoli legato all’America’s Cup. Per l’ex presidente della Regione Campania, il vero scandalo non è il Ponte sullo Stretto, ma quanto starebbe accadendo a Napoli, in un contesto che definisce senza esitazioni di “totale illegalità”.

Secondo De Luca, nonostante la Regione sia stata esclusa dall’organizzazione dell’evento, per mesi si è lavorato dietro le quinte per salvaguardare una manifestazione che avrebbe potuto rappresentare una straordinaria occasione di sviluppo economico e turistico. Criticità e proposte correttive, sostiene, erano state segnalate già lo scorso anno, con l’obiettivo di evitare problemi tali da mettere a rischio l’intera competizione. Tuttavia, molte delle osservazioni avanzate sia dalla Regione sia dall’Autorità anticorruzione non avrebbero ricevuto risposte adeguate.

Continua a leggere

Un video di pochi secondi è bastato a sollevare un polverone politico in Campania, mescolando il mondo effimero dei social network con le logiche politiche della campagna elettorale. La protagonista è Rita De Crescenzo, discussa tiktoker napoletana da oltre 1,4 milioni di follower, che ha pubblicato un endorsement esplicito per Forza Italia in vista delle…

Continua a leggere

È bastato un video di pochi minuti perché il nome di Rita De Crescenzo tornasse al centro della scena social e politica. La popolare tiktoker napoletana, già protagonista del cosiddetto “caso Roccaraso”, ha pubblicato un filmato in cui invita i suoi follower a votare Forza Italia alle prossime elezioni regionali in Campania. “Sono pronta a…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

L’articolo parlando delle prossime elezioni regionali in Campania mette in evidenza le opinioni di diversi politici, ma e’ importante considerare anche i punti di vista opposti per avere un quadro piu’ completo della situazione politica attuale. Le elezioni sono sempre momenti cruciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA