Marco Baroni, allenatore della Lazio, si gode la vittoria per 1-0 al “Maradona” contro il Napoli, un successo che rilancia i biancocelesti nelle zone alte della classifica. Nel post-partita, il tecnico ha sottolineato l’importanza di gare come questa per migliorare il livello della squadra, elogiando sia il collettivo che i singoli protagonisti.
Punti Chiave Articolo
Baroni ha descritto la gara contro il Napoli come un test importante per la crescita del gruppo: “È stata una bella partita, giocata come volevamo. Queste sono prove, esami: vogliamo affrontare avversari difficili per alzare il livello e diventare sempre più competitivi. Complimenti alla squadra, a chi è partito dall’inizio e a chi è subentrato: tutti hanno dato un contributo importante”.
Per l’allenatore, il primo confronto è sempre interno, con sé stessi: “Queste partite alzano il livello, ma tutto deve partire dalla sfida con noi stessi. Dobbiamo dimostrare a noi di poter competere con squadre forti, costruite per vincere, come il Napoli. La classifica parla chiaro”.
Baroni non si è lasciato trasportare dall’entusiasmo, evidenziando i margini di miglioramento, specialmente nella gestione dei momenti di difficoltà: “Abbiamo fatto molto bene, a parte gli ultimi 16 minuti del primo tempo. Ci siamo innervositi e abbiamo calciato troppo, permettendo a loro di essere più pericolosi. Lavoriamo per crescere sia in settimana che in queste partite bellissime. Ma serve mantenere umiltà: il nostro è un percorso lungo, fatto di lavoro e sacrificio”.
Sul rendimento dei singoli, Baroni ha apprezzato il contributo di Dele-Bashiru e l’impegno di Noslin, ma ha invitato entrambi a proseguire nel loro percorso: “Noslin deve crescere e fare il suo percorso, mentre Dele-Bashiru ha disputato una partita importante e ha tanto margine di miglioramento. Lavoriamo per aiutare tutti i ragazzi, perché qui non esistono riserve: tutti lavorano verso la stessa direzione. Voglio che la squadra mantenga umiltà, perché è fondamentale”.
Con un impegno europeo imminente, Baroni guarda al futuro con determinazione ma anche con cautela: “Abbiamo una partita fondamentale tra tre giorni, e vogliamo migliorare per giocare al meglio queste gare. La squadra è forte, ma conosco il campionato: è difficile salire e basta un attimo per scendere. Serve affrontare ogni sfida con consapevolezza e tranquillità”.
Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto
Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto
Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto
Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto
In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto
Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto