La Lazio sbanca il Maradona, Napoli beffato nel finale da Isaksen. Atalanta in vetta solitaria

Dopo l’eliminazione inflitta al Napoli in Coppa Italia, la Lazio si ripete in campionato con una vittoria di misura al Maradona, imponendosi 1-0 grazie a un gol di Isaksen nella ripresa. Il successo biancoceleste regala all’Atalanta la vetta solitaria della Serie A con 34 punti, mentre la squadra di Antonio Conte scivola al secondo posto a quota 32. La Lazio, con 31 punti, aggancia Inter e Fiorentina in terza posizione, riaccendendo la lotta per i vertici della classifica.

Dopo il turnover in Coppa Italia, Conte schiera i suoi migliori: il tridente offensivo formato da Politano, Lukaku e Kvaratskhelia, supportato a centrocampo da McTominay, Anguissa e Lobotka. In difesa, confermati Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera davanti a Meret. La Lazio di Baroni risponde con il rientro di Dia e Tavares, mentre Castellanos guida l’attacco. In mediana, spazio a Dele Bashiru e Guendouzi, con Noslin e Isaksen pronti a colpire sugli esterni.

Il Napoli parte forte e sfiora il vantaggio già al 3’, quando Di Lorenzo serve Politano che crossa per McTominay: il tiro a botta sicura viene neutralizzato da un grande intervento di Provedel. La Lazio risponde al 20’ con Isaksen, il cui potente mancino dal limite trova Meret pronto alla deviazione in angolo.

Al 22’, Tavares pesca Castellanos con un cross preciso, ma il colpo di testa dell’attaccante biancoceleste termina di poco a lato. Il Napoli torna a rendersi pericoloso al 36’ con una conclusione di Politano dal limite, mentre al 47’ una punizione di Kvaratskhelia sfiora l’incrocio dei pali, lasciando il risultato bloccato sullo 0-0 all’intervallo.

Secondo tempo: la perla di Isaksen gela il Maradona

La ripresa si apre con un’occasione clamorosa per la Lazio: al 51’, Dele Bashiru esplode un tiro dai venti metri che si stampa sulla traversa, facendo tremare il Maradona. Il Napoli risponde al 71’ con Anguissa, il cui colpo di testa da calcio d’angolo si stampa sul palo, lasciando Provedel immobile.

La svolta arriva al 79’: Noslin serve un pallone perfetto per Isaksen, che controlla, sterza al limite dell’area e con un sinistro chirurgico trova l’angolo lontano, battendo Meret per lo 0-1. Conte tenta il tutto per tutto inserendo Neres, Gilmour e Raspadori, ma il forcing finale dei partenopei non porta frutti. La Lazio difende con ordine e porta a casa una vittoria pesantissima, confermandosi tra le protagoniste di questa Serie A.

Il Napoli di Conte incassa un’altra battuta d’arresto contro la Lazio, complicando la sua rincorsa al titolo. Intanto, l’Atalanta festeggia la vetta solitaria, mentre la squadra di Baroni si rilancia nella corsa al vertice con una prestazione da incorniciare. La lotta scudetto entra nel vivo.

Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Tags: Napoli-lazio

Ultime Notizie

Serial killer vestito da donna tradito dal tatuaggio: confessa 80 omicidi

San Paolo - E' finita la caccia al serial killer Jorlan Lopes da Silva, sospettato… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 22:29

‘Io, Sigfrido e le tempeste’: vite allo specchio nel libro di Maria Rosaria Boccia

Pompei - Un libro e Sigfrido Ranucci: Maria Rosaria Boccia, l'imprenditrice pompeiana, ex fiamma del… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 21:41

Cocaina occultata in un pupazzo: due arresti a Portico di Caserta

Due arresti a Portico di Caserta dopo una perquisizione che ha portato al sequestro di… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 21:32

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 17 settembre: il jackpot a 28,8milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 6 - 7- 16 - 35- 46 - 54 Numero… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 21:19

Caivano Asi: Arpa Campania rileva assenza di inquinanti significativi nell’aria

Dopo la segnalazione di cattivi odori nell’area nord di Napoli, i campionamenti dell’Arpa Campania hanno… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 21:11

10eLotto i numeri vincenti di oggi 17 settembre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 02 – 07 –… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 21:02