Cultura

Il Premio Carlo Missaglia alla seconda edizione

Condivid

La Seconda Edizione del Premio Carlo Missaglia si terrà martedì 10 e mercoledì 11 dicembre 2024 in due luoghi iconici di Napoli: la Basilica di San Giacomo degli Spagnoli e la sede dell’Unione Industriali di Napoli. L’evento è promosso da Progetto Itaca Napoli e dalla Famiglia Missaglia.

Un omaggio alla canzone napoletana

Il primo appuntamento, presso la Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli, prevede una tavola rotonda dedicata alla figura di Carlo Missaglia, noto per il suo impegno nella promozione della canzone napoletana. Il dibattito sarà guidato da importanti figure musicali come Pasquale Scialò e Francesca Seller. Concluderà la serata l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli.

Celebrazione del contributo culturale

Il secondo appuntamento si svolgerà l’11 dicembre presso la sede dell’Unione degli Industriali di Napoli, in Piazza dei Martiri. Durante la manifestazione, verranno premiate personalità che hanno dato lustro al patrimonio culturale napoletano. Il comitato scientifico assegnerà le Sculture di Renzo Bighetti a Lina Sastri, Mario Martone e Salvatore De Pasquale, noto come Depsa. L’iniziativa è patrocinata da diverse organizzazioni locali, tra cui il Comune di Napoli e l’Unione Industriali di Napoli, consolidando così l’importanza del Premio Carlo Missaglia nel panorama culturale partenopeo.


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2024 - 11:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone

Momenti di paura a Napoli per un incendio divampato all’interno di un appartamento in via… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 21:43

Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache

Napoli– Controlli intensificati lungo il litorale partenopeo nell’ambito del piano sicurezza predisposto dalla Questura: nel… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 20:05

Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni Esposito ed Alessandro Siani

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina, il 12 giugno scorso, si è svolta… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:46

Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena

Napoli- Versa in condizioni critiche Morena, 16enne di Pomigliano d’Arco affetta da una forma rara… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:02

Napoli, perseguita e minaccia il fratello: arrestato

Napoli – Era già sottoposto a misure restrittive per atti persecutori nei confronti del fratello,… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 18:26

De Bruyne già carica i tifosi del Napoli: “Quì per vincere”

Kevin De Bruyne parla per la prima volta da giocatore del Napoli. Lo fa in… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 17:57