Capua, innovazione e virtuosismo: il flauto di Fabbriciani al Museo Campano
Il flauto di Fabbriciani al Museo Campano
La serata di sabato 14 dicembre al Museo Campano di Capua segnerà un importante appuntamento della rassegna “Autunno Musicale 2024 – Suoni & Luoghi d’Arte”, giunta alla sua 30esima edizione. L’evento, che ha già riscosso notevole successo nelle sue precedenti tappe, si concentrerà sul flauto grazie al maestro Roberto Fabbriciani.
Alle 17.30, Roberto Fabbriciani aprirà l’evento con “Flute Lab / Nuove tecniche – Nuovi suoni”, un’iniziativa che combina una lectio magistralis e l’esecuzione di opere in prima assoluta. Tra i giovani compositori presentati spiccano nomi come Gerardo Ceparano, Mattia Esposito e Claudia Gaetano, offrendo così una piattaforma per esplorare innovative tecniche flautistiche e la musica contemporanea emergente.
A seguire, alle 19.30, avrà luogo il concerto “L’Esperienza Italiana”, dedicato al virtuosismo di Fabbriciani. Il programma include lavori di compositori di spicco del Novecento, tra cui Luis De Pablo, Bruno Maderna e Ennio Morricone, oltre alle opere dello stesso Fabbriciani. Il repertorio è concepito per mettere in risalto non solo il flauto tradizionale ma anche tecniche d’avanguardia come l’uso del nastro magnetico.
Universalmente riconosciuto per il suo contributo alla musica, Roberto Fabbriciani ha lavorato con alcuni dei maggiori compositori contemporanei, affermandosi come un innovatore della tecnica flautistica. La sua carriera si distingue per le esibizioni nei teatri di tutto il mondo e per le incisioni di successo.
I biglietti per i concerti presso il Museo Campano di Capua sono disponibili a un prezzo di 8,00 euro per il biglietto intero, 6,00 euro per riduzioni convenzionate e per docenti di musica, e 4,00 euro per giovani fino a venticinque anni. Ulteriori dettagli possono essere trovati sul sito www.autunnomusicale.com/info o contattando il numero 0823361801. La rassegna gode del supporto del Ministero della Cultura, della Regione Campania e di altre istituzioni regionali.
Il Napoli porta in campo l’aroma del caffè. In collaborazione con EA7, il club ha… Leggi tutto
Giacomo Raspadori chiude il capitolo Napoli e apre quello spagnolo con l’Atletico Madrid. La notizia,… Leggi tutto
Napoli -“Volevamo solo assistenza e un posto umanamente più adeguato alle gravi condizioni di salute… Leggi tutto
Napoli – La Polizia locale di Napoli dichiara guerra alle infrazioni dei monopattini elettrici, intensificando… Leggi tutto
Montemiletto – Un attacco di cuore lo ha stroncato dopo una giornata di lotta contro… Leggi tutto
CASERTA – Sequestro da oltre 17,5 milioni di euro nei confronti di un imprenditore del… Leggi tutto