AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 08:08
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 08:08
14.3 C
Napoli

Falaut Flute Orchestra a Santa Chiara: Presentazione del Progetto FalauTogether

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un evento unico è previsto per domenica 8 dicembre al monastero di Santa Chiara a Napoli, dove si esibiranno 160 flautisti provenienti da tutta l'Italia, oltre a due musicisti internazionali da Varsavia e Norimberga. Questa occasione vedrà il conseguimento di un record europeo con la più grande orchestra di flauti, guidata da un direttore, che suonerà un repertorio natalizio selezionato attraverso il bando “Altri Natali” del Comune di Napoli.

Il programma, denominato “Altri Flauti per Altri Natali”, proporrà brani natalizi classici arricchiti da celebri standard dell'emisfero australe, noti per la loro vivace musicalità, offrendo un'esperienza che sfida la classica immagine invernale del Natale.

### Falaut Flute Orchestra: origine e traguardi

La Falaut Flute Orchestra è stata fondata quattro anni fa grazie alla cooperazione tra il Maestro Paolo Totti e l'Associazione Flautisti Italiani (AFI).

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMusica
Nel 2024, ha ricevuto il primo premio nazionale Art Bonus per la cultura, assegnato dal Ministero per i beni ambientali e la cultura, con 18.000 voti globali, superando importanti istituzioni come il Teatro Regio di Parma.

### Partecipazione inclusiva con FalauTogether

Per questa speciale esibizione, l'orchestra si estende con il progetto FalauTogether, includendo musicisti di diverse età e livelli, da studenti a flautisti dilettanti. La Scuola a Indirizzo Musicale Andrea Argoli di Tagliacozzo è tra le partecipanti, coordinando le prove per giovani musicisti provenienti da dieci istituti distribuiti in varie regioni italiane. Questi studenti hanno lavorato sotto la guida del Maestro Totti, che ha adattato le partiture per facilitare l'apprendimento di tutti, a seconda del livello di esperienza.

Articolo pubblicato il 5 Dicembre 2024 - 14:07 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti