#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Giugno 2025 - 15:40
26.9 C
Napoli

Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente della Lega Serie A

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ezio Maria Simonelli, figura di spicco nel mondo economico e sportivo italiano, è stato eletto presidente della Lega Serie A con 14 voti favorevoli, superando il consenso ottenuto dai suoi predecessori Paolo Dal Pino e Lorenzo Casini. Il commercialista classe 1958, originario di Macerata, è stato scelto dai club durante l’assemblea odierna dopo due turni di votazione.

Nella prima tornata, Simonelli si era fermato a 11 preferenze, ma nel secondo scrutinio ha convogliato su di sé altri tre voti, raggiungendo il quorum necessario. Non è nuovo alla Lega Serie A: in passato ha ricoperto il ruolo di reggente e si è distinto per la sua esperienza e capacità di mediazione.

Simonelli non è un volto nuovo alla Lega Serie A: in passato ha ricoperto il ruolo di reggente e ha maturato una lunga esperienza nel settore. Vicino alla figura di Silvio Berlusconi, per cui ha lavorato come commercialista, aveva tentato anche la corsa alla presidenza della Lega Serie B tre anni fa, venendo però sconfitto da Mauro Balata.

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Perugia, è un dottore commercialista e revisore contabile. Managing partner dello studio legale tributario Simonelli Associati, con sede a Milano, ha costruito una carriera solida e diversificata. Durante la sua attività professionale, è stato vicino alla galassia Fininvest, ricoprendo ruoli nei collegi sindacali di Mediaset e Mondadori.

È stato inoltre presidente del Collegio sindacale di Sisal Group e sindaco effettivo di importanti realtà come Recordati e F2i Sgr. Su LinkedIn si descrive come un professionista esperto in ambiti complessi come il Transfer Pricing, la pianificazione aziendale, la ristrutturazione del debito e i principi contabili internazionali (GAAP).


Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2024 - 18:25


Cronache Video

2 Commenti

  1. Ezio Simonelli è un personaggio che ha fatto tanto per il mondo del calcio e dell’economia in Italia. È interessante vedere come la sua esperienza possa influenzare la Lega Serie A in futuro, anche se ci sono stati alcuni dubbi.

  2. È vero che Simonelli ha una lunga carriera alle spalle, ma ci si aspetta sempre di più da chi guida una lega così importante. Le aspettative sono alte e sarà difficile mantenerle.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE