Bruciato vivo a Frattamaggiore, ergastolo per Pasquale Pezzella

E’ stato condannato all’ergastolo Pasquale Pezzella il 39enne di Frattamaggiore che il 3 luglio del 2022 bruciò vivo mentre eera seduto su una panchina e parlava al telefono con la sua fidanzata il 36enne Nicola Liguori.

Fu cosparso di benzina e fu dato alle fiamme mentre faceva la videochiamata con la fidanzata. Le fiamme gli provocarono ustioni di terzo e quarto grado su gran parte del corpo, dieci mesi di agonia, poi la morte. Per quell’omicidio i giudici della terza sezione della Corte d’Assise di Napoli hanno condannato all’ergastolo Pasquale Pezzella.

Era stato proprio Liguori a sussurrare il nome “Pasquale” alla famiglia, da cui si era trascinato prima di perdere i sensi. Pezzella fu fermato a quattro giorni dall’episodio e portato in carcere a Poggioreale. Mentre era in ospedale la famiglia della vittima ricevette una telefonata da Claudio Pezzella, padre dell’assassino.

L’uomo ritenuto elemento si spicco delle organizzazioni camorristiche locali e fratello di un boss ergastolano, avrebbe telefonata a casa Liguori. Secondo il racconto fornito da Biagio Liguori, fratello del giovane ricoverato ancora in gravi condizioni,  ha raccontato agli inquirenti, che il padre di Pezzella, dopo avere chiesto di non avvertire le forze dell’ordine, avrebbe anche offerto soldi per le cure.

I legali di Pezzella hanno annunciato ricorso in Appello

In aula Pasquale Pezzella ha sempre negato ogni responsabilità. Preannunciano ricorso in appello i suoi legali, Fernando Pellino e Marcella Monaco, che sostengono come Liguori – in ogni caso – si fosse ripreso dalle ustioni e che il decesso sia avvenuto a mesi di distanza per cause indipendenti da quanto accaduto quella notte a Frattamaggiore.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Alzheimer, il peptide P3 riapre il dibattito sulle proteine coinvolte

Il peptide P3, a lungo considerato innocuo, può formare aggregati in laboratorio: ecco cosa significa… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 01:13

Un fossile dimenticato rivela un predatore dalle zampe artigliate

Un fossile conservato per quasi un secolo potrebbe documentare in Europa un megaraptorano di 120… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:58

Riso, grano e orzo: una nuova strategia contro i funghi che minacciano i raccolti

Recettori immunitari vegetali progettati in laboratorio potrebbero riconoscere più funghi patogeni, ma la tecnologia è… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:43

Buchi neri, una possibile regola comune per i getti dopo le eruzioni

Osservazioni di buchi neri di masse diverse suggeriscono un legame tra accrescimento e getti, ma… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:28

L’enzima che degrada alcune bioplastiche: perché non risolve da solo l’inquinamento

Alcuni enzimi batterici degradano bioplastiche in condizioni controllate, ma il risultato non vale per la… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:13

Avellino piange la morte del poliziotto Antonio Villani

Antonio Villani aveva 50 anni e stava svolgendo il proprio servizio, impegnato in uno dei… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 22:10