Crollo a Fisciano, inchiesta sulla mancata manutenzione degli alberi nel campus

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Salerno. Sarà l’inchiesta della magistratura a stabilire eventuali responsabilità per il crollo dell’albero nel campus universitario di Fisciano che ha causato il ferimento di cinque studenti di cui uno in gravissime condizioni.Sulla vicenda indaga la Procura di Nocera Inferiore.

Carmine Fiorillo, 25 anni di Eboli, è ricoverato in Rianimazione all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Dopo il lungo e delicato intervento neurochirurgico per cercare di ridurre l’ematoma alla testa, si aspetta in mattinata un nuovo bollettino medico. Il 25enne ha riportato fratture in diverse parti del corpo e i sanitari non hanno ancora sciolto la prognosi.

Ne avrà per una quarantina di giorni, invece, Carmine Pacifico, 20 anni di Altavilla Silentina, che ha riportato politrauma da schiacciamento al collo, alla rachide e al volto. Fratture multiple, anche vertebrali, per l’altro 25enne, Antonio La Regina, anche lui è in condizioni cliniche molto delicate ma non rischia la vita.

“Attonito e addolorato per quanto accaduto”. Così l’Ateneo di Salerno “in tutte le sue componenti docenti, studenti e personale tecnico e amministrativo, si stringe in questo momento drammatico attorno ai tre corsisti della specializzazione per le attività di sostegno e alle loro famiglie”, dopo che sono rimasti feriti a causa della caduta di un albero provocata dal forte vento.

L’Ateneo in una nota spiega che “il contratto in essere tra la Fondazione universitaria – che gestisce la manutenzione del verde di Ateneo – e la ditta affidataria del servizio, prevede il costante monitoraggio delle condizioni di sicurezza delle oltre 3.000 essenze arboree presenti nei campus, con obbligo di segnalazione di criticità e messa in sicurezza ad horas, oltre alla effettuazione di periodiche e specifiche verifiche, con rilascio di documentazione comprovante i relativi esiti”.

Inoltre, “tiene a precisare che la Fondazione ha comunque attivato un’ulteriore e immediata verifica straordinaria, tuttora in corso, presso i Campus di Fisciano e Baronissi. In merito ad alcune notizie apparse sulla stampa locale, inoltre, si fa presente che non erano state segnalate allerte meteo da parte degli Organi competenti, compreso il bollettino di criticità nazionale”, conclude la nota.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Casoria, guerra tra clan: lo scontro dei boss corre sui profili TikTok «l’invisibile» e «bandidos»

Casoria - La nuova frontiera dello scontro tra organizzazioni criminali non abbandona l'asfalto, ma sposta… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 22:17

Secondigliano, sequestrati quattro smartphone nel reparto dei boss

Nuovo colpo al fenomeno dell'introduzione illegale di telefoni cellulari negli istituti penitenziari. Nel carcere di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 21:37

Pozzuoli: Manzoni chiede modifiche urgenti al decreto sui Campi Flegrei per evitare ritardi e danni ai cittadini

Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni sollecita l'ampliamento delle risorse e la semplificazione amministrativa nel… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:20

Afragola, rifiuti abbandonati in un terreno: scatta il sequestro, denunciato il proprietario

Un terreno di circa 100 metri quadrati trasformato in una vera e propria area di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:07

Casoria, tentata rapina: banditi sparano contro un’ auto

Casoria – Momenti di paura nel pomeriggio, intorno alle 17.30, in via Salvator Rosa, dove… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:06

Grave incidente in piscina: bambino di 8 anni schiacciato da armadietto

Un bambino di otto anni è ricoverato in condizioni critiche dopo essere stato schiacciato da… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 19:55