Un detenuto minorenne di origine italiana, ma con famiglia extracomunitaria, ha tentato di accoltellare un coetaneo all’interno dell’istituto penale minorile di Nisida, a Napoli. L’aggressione, sventata dall’intervento degli agenti, è avvenuta con un’arma da taglio rudimentale.
Il giovane, trasferito dal carcere minorile di Milano dopo una precedente evasione, ha mostrato un comportamento particolarmente violento anche dopo l’episodio, ingerendo delle pile e rendendo necessario il suo trasferimento in ospedale, da cui ha nuovamente tentato la fuga.
Secondo i sindacalisti dell’Uspp Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, la situazione all’interno dell’istituto è sempre più critica. “L’utenza proveniente da Napoli e provincia è difficile da gestire a causa dei forti legami con la criminalità organizzata locale e dell’estrema gravità dei reati commessi, nonostante la giovane età dei detenuti. A ciò si aggiungono i problemi di dipendenza e la fragilità psicologica dei ragazzi”, spiegano i sindacalisti.
L’aumento degli ingressi, dovuto anche ai recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto giovani minorenni, ha ulteriormente aggravato la situazione. “È sempre più difficile conciliare la gestione dell’utenza locale, che richiede un’attenzione costante alle dinamiche criminali esterne, con quella dei detenuti provenienti dal Nord, spesso protagonisti di azioni di auto e etero-lesionismo”, sottolineano Moretti e Auricchio. La carenza di personale e il sovraffollamento dell’istituto rappresentano ulteriori fattori di stress per gli operatori.”
Napoli - Notte di fuoco nel quartiere di Soccavo con ben 4 incendi che si… Leggi tutto
Napoli – Nuovi sviluppi nel caso di Angela Celentano, la bambina di tre anni scomparsa… Leggi tutto
Casavatore - Festa Patronale in onore di San Giovanni Battista: il sindaco Fabrizio Celaj chiede… Leggi tutto
Napoli - Se si voleva una conferma è arrivata. Porta Capuana è diventata oramai una… Leggi tutto
L’inchiesta "Pomelia" della Procura di Genova che ha smantellato un'altra banda di napoletani specializzata nell'odioso… Leggi tutto
Roma – L’Italia è nella morsa di un’intensa ondata di calore di origine africana, con… Leggi tutto