Cronaca Napoli

Napoli, detenuto minorenne tenta di accoltellare coetaneo nel carcere di Nisida

Condivid

Un detenuto minorenne di origine italiana, ma con famiglia extracomunitaria, ha tentato di accoltellare un coetaneo all’interno dell’istituto penale minorile di Nisida, a Napoli. L’aggressione, sventata dall’intervento degli agenti, è avvenuta con un’arma da taglio rudimentale.

Il giovane, trasferito dal carcere minorile di Milano dopo una precedente evasione, ha mostrato un comportamento particolarmente violento anche dopo l’episodio, ingerendo delle pile e rendendo necessario il suo trasferimento in ospedale, da cui ha nuovamente tentato la fuga.

Secondo i sindacalisti dell’Uspp Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, la situazione all’interno dell’istituto è sempre più critica. “L’utenza proveniente da Napoli e provincia è difficile da gestire a causa dei forti legami con la criminalità organizzata locale e dell’estrema gravità dei reati commessi, nonostante la giovane età dei detenuti. A ciò si aggiungono i problemi di dipendenza e la fragilità psicologica dei ragazzi”, spiegano i sindacalisti.

 i sindacati evidenziano il problema della carenza di personale

L’aumento degli ingressi, dovuto anche ai recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto giovani minorenni, ha ulteriormente aggravato la situazione. “È sempre più difficile conciliare la gestione dell’utenza locale, che richiede un’attenzione costante alle dinamiche criminali esterne, con quella dei detenuti provenienti dal Nord, spesso protagonisti di azioni di auto e etero-lesionismo”, sottolineano Moretti e Auricchio. La carenza di personale e il sovraffollamento dell’istituto rappresentano ulteriori fattori di stress per gli operatori.”

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 7 Dicembre 2024 - 09:53
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • E un fatto triste quello del detenuto che ha provato a colpire un suo coetaneo. La situazione nelle carceri minorili pare sempre più complicata, e i problemi di personale sembrano aggravar la cosa ancora di più. Bisogna fare qualcosa.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03