AGGIORNAMENTO : 24 Dicembre 2025 - 17:57
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Dicembre 2025 - 17:57
9.3 C
Napoli

Sorrento, da venerdì in esposizione il modello della barca dell'Apostolo Pietro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Venerdì 6 dicembre, alle ore 18, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà la presentazione di un libro e un video dedicati alla realizzazione di una straordinaria imbarcazione: una fedele riproduzione della barca utilizzata dall'Apostolo Pietro.

PUBBLICITA

Questo manufatto, ricco di significato simbolico e spirituale, è frutto della maestria artigianale del cantiere navale sorrentino ed è stato donato a Papa Francesco. La barca, realizzata dall'Antico Cantiere del Legno Aprea, è stata costruita utilizzando tecniche e strumenti d’epoca, seguendo l’arte dei maestri d'ascia della penisola sorrentina. Si tratta di una riproduzione fedele della Navicella di Pietro, scoperta nel 1986 sul fondo del lago di Tiberiade e oggi custodita nel museo Yigal Allon di Ginosar, in Galilea.

"L'idea nasce da Maurizio e Bruno Aponte, membri di una famiglia che ha portato il nome di Sorrento nei mari di tutto il mondo", spiega Luigi Di Prisco, presidente del consiglio comunale. "Oggi, la Barca di Pietro, definita dal Santo Padre come 'la barca di tutti', accoglie pellegrini e turisti all'ingresso dei Musei Vaticani.


Fonte Verificata

Commenti (1)

Questa presentazione del libro e video sulla barca di Pietro sembra essere un evento molto interessante. È bello vedere come la tradizione artigianale venga mantenuta viva oggi. Non sapevo che c’era una riproduzione così importante in Sorrento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…