Venerdì 6 dicembre, alle ore 18, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà la presentazione di un libro e un video dedicati alla realizzazione di una straordinaria imbarcazione: una fedele riproduzione della barca utilizzata dall’Apostolo Pietro.
Questo manufatto, ricco di significato simbolico e spirituale, è frutto della maestria artigianale del cantiere navale sorrentino ed è stato donato a Papa Francesco. La barca, realizzata dall’Antico Cantiere del Legno Aprea, è stata costruita utilizzando tecniche e strumenti d’epoca, seguendo l’arte dei maestri d’ascia della penisola sorrentina. Si tratta di una riproduzione fedele della Navicella di Pietro, scoperta nel 1986 sul fondo del lago di Tiberiade e oggi custodita nel museo Yigal Allon di Ginosar, in Galilea.
“L’idea nasce da Maurizio e Bruno Aponte, membri di una famiglia che ha portato il nome di Sorrento nei mari di tutto il mondo”, spiega Luigi Di Prisco, presidente del consiglio comunale. “Oggi, la Barca di Pietro, definita dal Santo Padre come ‘la barca di tutti’, accoglie pellegrini e turisti all’ingresso dei Musei Vaticani.
Le strade di Crispano restano sotto la lente d’ingrandimento dei militari per il contrasto alla vendita di stupefacenti. Durante un servizio di perlustrazione del territorio, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Caivano hanno messo a segno un nuovo arresto, confermando la capillarità dei controlli nell'area nord di Napoli. L'alt della pattuglia Mentre transitavano…
Napoli - I Carabinieri della Stazione di Chiaia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su delega della Procura. Il provvedimento riguarda un quarantenne napoletano, già noto alle forze dell’ordine. Il raggiro del “finto carabiniere” Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo è gravemente indiziato di una…
Ecco l’oroscopo dettagliato per sabato 14 febbraio 2026, curato e sviluppato seguendo lo stile e la sensibilità di Paolo Tedesco.
Cosa ci riservano le stelle in questo sabato di San Valentino? L’amore è nell’aria, ma non solo. La Luna, in un dialogante aspetto con Giove, invita a concedersi piccoli lussi e a coltivare la speranza. Attenzione solo a non esagerare con la fantasia: Venere ci ricorda che il vero amore (e il vero successo) si costruisce sulla realtà, non sulle illusioni. Scopriamo insieme come sfruttare al meglio queste energie segno per segno.
Fonte Verificata






Commenti (1)
Questa presentazione del libro e video sulla barca di Pietro sembra essere un evento molto interessante. È bello vedere come la tradizione artigianale venga mantenuta viva oggi. Non sapevo che c’era una riproduzione così importante in Sorrento.