Grumo Nevano, presi due della banda del buco. Caccia ai complici

Grumo Nevano. Una spettacolare rapina con sequestro di persona ha scosso la tranquilla cittadina di Grumo Nevano. Lo scorso 19 luglio, un gruppo di rapinatori, utilizzando la tecnica del “buco”, è penetrato all’interno di una banca passando attraverso le fogne e praticando un foro nella parete laterale dell’edificio.

Secondo quanto ricostruito dalle indagini, i malviventi hanno fatto irruzione nell’istituto bancario e, sotto la minaccia delle armi, hanno sequestrato per circa due ore undici dipendenti e otto clienti. Durante l’assalto, la banda è riuscita a sottrarre 160 mila euro in contanti, oltre al contenuto della quasi totalità delle cassette di sicurezza.

I Carabinieri della Compagnia di Caivano, sotto la direzione della Procura della Repubblica, hanno fermato due persone ritenute gravemente indiziate per il colpo. Gli investigatori hanno scoperto che uno dei membri della banda aveva affittato nei mesi precedenti un locale commerciale adiacente alla banca, per monitorare i lavori di scavo del tunnel senza destare sospetti.

Determinanti nelle indagini sono stati l’analisi delle immagini di videosorveglianza e i dati estrapolati dal cellulare del cosiddetto “palo”, il quale avrebbe coordinato le operazioni.

Gli indagati sono stati trasferiti in carcere e sono in attesa dell’udienza di convalida. Le autorità stanno lavorando per identificare i restanti complici di quella che è stata definita una delle rapine più audaci degli ultimi anni nella zona.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli sotterranea: tra pozzi, artigianato rupestre e leggende in scena

Napoli torna a esplorare le viscere della città con un tour guidato che unisce storia… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 22:25

Presunta violenza nello studio del senatore Silvestro: la Procura chiede l’archiviazione

La Procura di Roma ha avanzato al giudice per le indagini preliminari la richiesta di… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 22:12

Calvi Risorta, Amedeo Pitocchi scende in campo: «Metto esperienza e competenze al servizio della città»»

Dalla professione all’impegno amministrativo. È questo il percorso che ha portato l’ingegnere Amedeo Pitocchi a… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:49

Ecoansia: una responsabilità condivisa tra cittadini e istituzioni per contenere la paura ambientale

L'ansia legata ai problemi ecologici non è una diagnosi, ma una realtà che richiede due… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:28

Testimoni di Geova: via libera alle trasfusioni di sangue, scelta di coscienza individuale

Per la prima volta i Testimoni di Geova consentono la donazione e l’impiego di componenti… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:15

Napoli, 1.630 agenti in campo per l’America’s Cup

Il Prefetto di Napoli ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:09