17 milioni di italiani in viaggio per le feste, spesa prevista di 8 miliardi
In vista delle festività, si stima che 17 milioni di italiani siano in viaggio tra Natale, Capodanno ed Epifania, con un aumento di un milione rispetto alle previsioni di novembre. Sei su dieci dei viaggiatori resteranno in Italia, con una spesa complessiva di oltre 8 miliardi di euro. Il Capodanno si distingue come il periodo di maggior spesa, con un valore medio di 390 euro per persona e quasi 9 milioni di viaggiatori.
Contenuti
Emergono dati significativi dall’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con SWG: le vacanze all’estero raddoppiano rispetto al 2022, con la Spagna in cima alla lista, seguita da Francia e Gran Bretagna. Per Capodanno, il 27% degli italiani sceglierà una grande città o una città d’arte, mentre il 23% opterà per la montagna.
Tra coloro che scelgono una vacanza di almeno 5 pernottamenti, un quarto andrà all’estero. I soggiorni brevi predominano, con il 52% di chi parte per il ponte dell’Epifania che non prevede più di 2 pernottamenti. Tra coloro che non effettueranno viaggi, il 20% attribuisce questa scelta a motivi economici, mentre il 13% la ricollega alla mancanza di ferie.
Napoli – La famiglia Grimaldi, colosso dell'armatorialità partenopea, è di nuovo nel mirino. Questa volta,… Leggi tutto
Pontecagnano Faiano - Il Sindaco Giuseppe Lanzara, con l’unanimità della Giunta e del Consiglio Comunale,… Leggi tutto
Milano – Una svolta epocale nella gestione degli stadi milanesi. Inter e Milan hanno respinto… Leggi tutto
Salerno – L'auto elettrica è sulla bocca di tutti, ma la domanda cruciale per milioni… Leggi tutto
Roma – Prosegue senza sosta l’azione di contrasto all’immigrazione clandestina su tutto il territorio nazionale.… Leggi tutto
Napoli – È stato presentato ufficialmente presso il Circolo Nautico Posillipo “Chianu Chianu”, l’inno celebrativo… Leggi tutto