Calcio Napoli

Ventura su Inter Napoli: “Per gli azzurri sarà partita più facile rispetto a quella con l’Atalanta”

Condivid

Ventura su Inter Napoli – L’ex commissario tecnico della Nazionale, Gianpiero Ventura, ha commentato la prossima sfida tra Napoli e Inter ai microfoni di Radio Goal su Kiss Kiss Napoli, sottolineando che la sconfitta degli azzurri contro l’Atalanta potrebbe rivelarsi utile per Antonio Conte in vista del big match a San Siro.

“È più facile la partita con l’Inter che quella con l’Atalanta per il Napoli. La sconfitta contro i bergamaschi è fastidiosa, ma potrebbe aiutare Conte a capire meglio dove intervenire,” ha detto Ventura. “L’anno dello scudetto, il Napoli fece una grande partita contro l’Atalanta, ma la differenza è che allora c’era Osimhen, che allungava la squadra e apriva spazi. Lukaku è un tipo di attaccante diverso: gioca più spalle alla porta e, così facendo, gli spazi per il Napoli si riducono.”

Ventura ha analizzato la sconfitta contro l’Atalanta, definendola differente da quella patita contro il Verona. “L’Atalanta ora è una delle squadre più competitive e organizzate del campionato. Questa sconfitta ci può stare e potrà servire per crescere. Conosco Conte e sono sicuro che risponderà a Milano con una prestazione importante,” ha aggiunto. “Anche l’Inter di Inzaghi prende molto sul serio questo match: ieri hanno fatto riposare alcuni titolari proprio perché considerano la sfida con il Napoli una priorità, persino rispetto alla Champions. Sarà una partita rispettosa e intensa, aperta a ogni tipo di risultato.”

Per Ventura, l’incontro non sarà solo una questione di punti: “Per un allenatore, la prestazione conterà forse più del risultato. Una prestazione convincente può dare la sicurezza di essere sulla strada giusta. Un risultato positivo può arrivare per episodi, ma una grande prestazione testimonia che la squadra ha davvero trovato la sua identità.”

Infine, l’ex ct ha fatto il punto sulla formazione azzurra, evidenziando l’importanza del recupero di Lobotka e l’evoluzione tattica di Conte. “Il Napoli dovrà recuperare Lobotka, fondamentale in mezzo al campo. Conte probabilmente confermerà la squadra tipo, anche se inizialmente pensava di schierare Lukaku in un modulo 3-5-2, prima di optare per un 3-4-3 e infine per la difesa a quattro, che sembra dare più equilibrio alla squadra. Politano si sacrifica in fase di copertura, ma così facendo si perde un po’ in fase offensiva.”

Nonostante qualche prova opaca, Ventura riconosce i meriti del Napoli, capolista del campionato. “Il Napoli, pur non sempre entusiasmando, ha conquistato il primato. Questo dimostra che ha tutte le carte in regola per essere una delle protagoniste di questa stagione.”


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2024 - 19:45
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45

Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato

Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:38

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17

Trecase, si schianta con l’e-bike contro un muro: 67enne muore sul colpo

Trecase  – Un pensionato di 67 anni ha perso la vita questa mattina in un… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:10