Spettacoli

Tengo Genio: al via la stagione 2024-25 della Fondazione Pietà de’ Turchini

Condivid

Tengo Genio è la nuova stagione della Fondazione Pietà de’ Turchini: un vasto programma che celebra la genialità musicale tra passato e presente. Con un omaggio alla storicità del genio musicale e un invito all’innovazione, la Fondazione inaugura la sua 27ª stagione concertistica con numerosi eventi, concerti e rassegne tematiche che valorizzano il talento e l’ingegno musicale.

La stagione 2024/2025

La stagione prenderà il via il 9 novembre presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, con un concerto dedicato a Marcantonio Orrigoni e Alessandro Stradella. Silvia Frigato e l’Ensemble Mare Nostrum, diretto da Andrea De Carlo, renderanno omaggio a questi grandi compositori del Seicento, mentre la celebrazione del trecentesimo anniversario della morte di Alessandro Scarlatti sarà un momento centrale della stagione, includendo concerti e pubblicazioni dedicate alle sue cantate. Inoltre, il programma prevede conferenze internazionali e concorsi, tra cui Cantieri 2024 e il Concorso Internazionale di Canto Barocco Francesco Provenzale. Questi eventi, insieme a masterclass e rassegne come A Canne Spiegate e Musiche sulle Vie della Seta, puntano a stimolare il dialogo e la scoperta di nuovi linguaggi musicali.

Concerti e inaugurazioni di spicco

Tra i numerosi eventi della stagione, sono degni di nota il recital dedicato ad Alessandro Scarlatti e il concerto su cantate rimaste inedite, che saranno eseguite dal soprano Valeria La Grotta. La rassegna A Canne Spiegate di dicembre contribuirà a valorizzare gli organi storici della Fondazione, portando esibizioni che spaziano dai brani del Seicento a opere contemporanee.

Ospiti internazionali e collaborazioni

In primavera, la Fondazione accoglierà ospiti di rilievo internazionale per esplorare influenze musicali attraverso il mondo, tra cui la rassegna Musiche sulle Vie della Seta in collaborazione con ISMEO e l’Università L’Orientale di Napoli. Eventi come il Requiem di Domenico Sarro verranno proposti in collaborazione con partner prestigiosi, offrendo al pubblico esplorazioni musicali di respiro globale.

Innovazione e nuovi linguaggi

Tra i progetti innovativi, il concerto Anda – Meraviglie e l’arte della fuga vedrà l’incontro tra jazz e canzone d’autore. La stagione culminerà con o eventi unici come il concerto BachBjörk del NEMA Ensemble e le sonate concertanti del XVII secolo nello spettacolo Stylus Phantasticus, dove musica antica e avanguardia contemporanea si incontrano per creare nuovi dialoghi sonori. Con la direzione artistica di Mariafederica Castaldo e la collaborazione di artisti prestigiosi e giovani talenti, la Fondazione Pietà de’ Turchini si pone quale epicentro di una stagione che promette di esaltare il genio musicale in ogni sua forma.


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2024 - 12:49

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32