AGGIORNAMENTO : 5 Novembre 2025 - 22:04
14.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Novembre 2025 - 22:04
14.5 C
Napoli

Rifiuti dal Cilento alia Tunisia, ex ministri assolti e imprenditori condannati

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Svolta nella vicenda dei rifiuti sull'asse Italia-Tunisia, a proposito delle 120mila tonnellate di scarti (prodotti da 16 comuni cilentani della provincia di Salerno) e destinati allo Stato nordafricano.

La sezione penale della Corte d'appello di Tunisi ha assolto i due ex ministri dell'Ambiente, Mustapha Aroui e Chokri Belhassan, dall'accusa di essere coinvolti nell'importazione illegale di rifiuti dall'Italia.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno
Il tribunale ha invece condannato altre figure chiave coinvolte nel caso, tra cui il titolare dell'azienda importatrice. Ne dà notizia l'agenza Nova.

La vicenda risale al 2019, con la firma di un contratto per lo smaltimento di una ingente quantità di spazzatura tra un'azienda di Polla e analoghe società tunisine. Nella bolla di carico si parlava di scarti "non pericolosi".

Dall'ispezione della Dogana di Sousse, però, è emerso che i container contenevano scarti di ogni tipo, provenienti senza nessun trattamento preventivo dalla raccolta differenziata prodotta da sedici comuni del Cilento.

Articolo pubblicato il 21 Novembre 2024 - 12:51 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!