Il 3 dicembre 2024, al Teatro Bellini di Napoli, avverrà l’evento conclusivo della seconda edizione del Premio di drammaturgia Omissis, promosso da Theatron 2.0. La giuria composta da noti esperti del settore ha assegnato il Premio Omissis 2024 all’opera “Manicaretti” di Marco Trotta. L’opera si distingue per la sua indagine sulla violenza che pervade i rapporti familiari, ritratta con una narrazione noir che esplora i compromessi dell’essere umano di fronte al dolore e alla verità.
Punti Chiave Articolo
La giuria ha riconosciuto il valore nell’analisi delle dinamiche familiari condizionate da episodi di violenza, sottolineando la capacità dell’autore di trasmettere attraverso la parola l’azione e il dramma. “Manicaretti” si è distinta per aver saputo interrogare il lettore sulla fragilità delle relazioni umane e sull’impatto delle maschere sociali nella vita privata.
Un riconoscimento speciale è stato conferito all’opera “M S” di Mattia Favaro. Un comitato di giovani studenti delle principali istituzioni universitarie di Napoli e Salerno, dopo un percorso di lettura e valutazione, ha assegnato un premio in denaro a “M S”, confermando l’interesse delle nuove generazioni verso la drammaturgia contemporanea.
Oltre al vincitore, i finalisti dell’edizione includono “Sangue Timido” di Giulia Cermelli, “La Figliata” di Vincenzo Politano e “Antisettica” di Gianluca Bonzani. Durante la cerimonia sarà effettuata una lettura scenica degli estratti delle opere finaliste, seguita da un incontro con autori e autrici.
L’ingresso all’evento sarà libero fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Teatro Bellini di Napoli via email o telefono.
Il Premio Omissis è un’iniziativa di Theatron 2.0, realizzato in collaborazione con il Teatro Bellini di Napoli e sostenuto da numerosi partner culturali. L’evento rappresenta un significativo contributo alla promozione della drammaturgia contemporanea in Italia.
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto
Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto
Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto
Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto
Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto