AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 18:55
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 18:55
12.7 C
Napoli

Omaggio musicale con Ennio di Tornatore e la partecipazione di Nicola Mingo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Musical Line Story al Cinema Posillipo accoglie un nuovo appuntamento che celebra la musica e i suoi protagonisti. Martedì 12 novembre alle 18:30, presso il Cinema Posillipo di Napoli, sarà proiettato “Ennio”, il tributo di Giuseppe Tornatore dedicato al celebre compositore Ennio Morricone.

### Una serata speciale

Durante la proiezione, sarà presente Nicola Mingo, rinomato chitarrista di Napoli e figura significativa nel panorama jazz moderno europeo. Mingo, nato nel 1963, vanta una prolifica carriera discografica con nove album. Il suo più recente lavoro, “My sixties in jazz”, rende omaggio alla musica degli anni Sessanta, reinterpretando i classici del be bop e dell’hard bop con un tocco contemporaneo.

### Il film “Ennio”

Il film diretto da Tornatore va oltre una semplice biografia, offrendo un viaggio attraverso i successi di Morricone, arricchito da testimonianze di colleghi musicisti e registi. Ispirato al libro-intervista “Ennio. Un maestro”, il film mette in luce la genialità del compositore, offrendo agli spettatori un’opportunità unica per rivivere le emozioni delle sue iconiche colonne sonore, con un montaggio musicale curato da Massimo Quaglia e Annalisa Squillaci.

### “Musical Line Story”

La rassegna “Musical Line Story” è ormai un appuntamento essenziale per appassionati di cinema e musica, fornendo l’occasione di esplorare l’universo creativo di artisti che hanno influenzato la cultura musicale globale. L’evento offre anche un contesto per riflessioni e condivisioni ispirative. I biglietti hanno un costo di 5 euro, ridotti a 3 euro per gli over 65 e per i musicisti che porteranno con sé il proprio strumento.

LEGGI ANCHE

Al Cinema Posillipo di Napoli proiettato Il santo di carne

di Federica Annunziata 25 Febbraio 2025 - 13:14 13:14

Il docufilm "Il Santo di carne" diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo, offre un'immaginaria autobiografia poetica di Alfonso Maria de' Liguori, noto per aver scritto il celebre canto natalizio "Tu scendi dalle stelle". Il film verrà proiettato al Cinema Posillipo di Napoli il 26 febbraio, alle 20.30, seguito da un dibattito con il regista e alcuni…

Continua a leggere

Dadapolis, successo napoletano ed evento al Cinema Posillipo

di Gustavo Gentile 13 Dicembre 2024 - 17:07 17:07

Il film Dadapolis, diretto da Carlo Luglio e Fabio Gargano, continua a riscuotere un notevole successo presso il pubblico napoletano. L'opera cinematografica, che ha registrato il tutto esaurito per la sua uscita evento, rimarrà in programmazione nei cinema Modernissimo e Vittoria di Napoli, affiancandosi ai consueti titoli natalizi. Serata speciale al Cinema Posillipo Il Cinema…

Continua a leggere

I mestieri dello spettacolo raccontano Napoli: talk e proiezioni al Cinema Posillipo

di Federica Annunziata 28 Novembre 2024 - 15:00 15:00

Un weekend di eventi culturali a Napoli con focus sulla settima arte. Il prossimo sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, il Cinema Posillipo ospiterà una due giorni di incontri e proiezioni aperti al pubblico, promossi dall’Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori (ASC). Mestieri del Cinema L'iniziativa, denominata “A spasso con... ASC - I mestieri dello…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA