Cultura

Omaggio a Marcello Colasurdo dai fratelli Scuotto della Scarabattola

Condivid

Nel contesto delle celebrazioni per i 50 anni del Gruppo “E Zézi”, noto per il suo impegno nella musica popolare come strumento di riscatto sociale, la bottega d’arte La Scarabattola ha realizzato un’opera intitolata “Favoloso Marcello”. Questa statuina in terracotta rende omaggio al musicista e cantautore Marcello Colasurdo, una figura emblematica della tradizione musicale napoletana, scomparso lo scorso anno.

“Favoloso Marcello” al Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi

La scultura è stata collocata nel “Presepe Favoloso” della Basilica di Santa Maria della Sanità e sarà visibile permanentemente nel Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi a Casalnuovo di Napoli. L’inclusione di Marcello Colasurdo nel presepe da parte dei fratelli Scuotto simboleggia un tributo a un artista che ha segnato la cultura musicale della regione.

Celebrazioni e Tributo Musicale

In occasione di questo omaggio, è previsto un evento musicale al Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi l’8 e il 15 dicembre alle ore 11:00. La manifestazione vedrà la partecipazione di una rappresentanza del Gruppo Operaio E Zézi, di cui Colasurdo fu uno dei fondatori. L’iniziativa si svolgerà presso il museo situato in Via Roma 148 a Casalnuovo di Napoli, sotto la direzione di Giovanni Nappi. La partecipazione di E Zézi è un tributo alla memoria di Colasurdo e alla lunga tradizione musicale che il gruppo rappresenta.


Articolo pubblicato il giorno 24 Novembre 2024 - 08:05
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Schianto nella galleria a La Spezia: 44enne di Cardito muore davanti al figlio

Una tragedia si è consumata nel primo pomeriggio di ieri all’interno della galleria Marinasco, lungo… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 07:38

Napoli, esplosione al ristorante: aperta un’inchiesta

Napoli - E' stata aperta un'inchiesta da parte della Procura di Napoli, sull'esplosione che nella… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 07:22

Napoli, blitz a Ponticelli: sgomberata la roccaforte del clan De Martino

Napoli – Maxi-operazione delle forze dell’ordine nel cuore di Ponticelli, storico feudo del clan De… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 07:08

Oroscopo di oggi 26 giugno 2025 segno per segno

Le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva questa giornata.Oggi la Luna in… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 06:14

Napoli, esplosione al ristorante: individuato il corpo del disperso

Napoli –L'’esplosione devastante del tardo pomeriggio di Via Peppino De Filippo, a Napoli, ha purtroppo… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:55

Frattamaggiore piange l’editore Geppino Avitabile

Frattamaggiore - Geppino Avitabile, anima silenziosa dell’informazione locale. Così lo ha definito Antonio Vitale Direttore… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:23