

NeapolisPersia: terza edizione in arrivo
Al via la terza edizione di NeapolisPersia, un evento che si propone di creare un ponte tra Oriente e Occidente attraverso storie e culture, in programma il 29 e 30 novembre. L’evento si terrà presso l’ex Base Nato di Napoli, in viale della Liberazione 1, Edificio “O”, e prevede l’ingresso gratuito.
Con l’inizio previsto alle ore 18.30, la manifestazione è promossa dalla Fondazione Campania Welfare e organizzata da Creative Four Creativity, insieme al Nostalgia Film Festival, I-Noor, Kaos48 e AreaLab35.
L’iniziativa mira a offrire una prospettiva alternativa sui fatti quotidiani dell’Iran attraverso il cinema come mezzo di comunicazione universale. Quest’anno, il festival si svolgerà in due giornate, toccando temi come la censura dei media e i diritti dell’infanzia. La manifestazione verrà inaugurata dalle musiche della “Scalzabanda”, un gruppo musicale composto da giovani e bambini.
Giovedì 28 novembre, le attività iniziali cominceranno alle 19.00 presso AreaLAb35 in Via Giovanni Porzio 4, con la presentazione del programma e un aperitivo di benvenuto. Il 29 novembre, il festival offrirà la proiezione di quattro cortometraggi indipendenti di registi iraniani: in programma “Empty your pockets” di Tara Aghadashloo e “Titanic – Versione adatta alle famiglie iraniane” di Farnoosh Samadi. La serata sarà condotta da Gino Aveta, noto autore e produttore RAI.
Il 30 novembre sarà invece dedicato al tema del diritto dell’infanzia con la proiezione di “Claimant” di Nadereh Sadat Serki e “Yashar” di Sina Chamani, seguite da un dibattito moderato dalla giornalista Luisa Mariani. Al dialogo parteciperanno anche Rosanna Iannaccone, storica voce di Radio Marte, e Roberto Del Gaudio, attore e regista. L’ingresso all’evento rimane gratuito per il pubblico.
Notte di violenza nel centro di Napoli, dove un clochard di nazionalità indiana, 34 anni,… Leggi tutto
Durante un controllo di routine, il Nucleo Operativo Sicurezza della Polizia Municipale di Salerno ha… Leggi tutto
Nel corso dell'anno scolastico 2025-2026, circa 23.400 studenti campani hanno partecipato a 91 incontri dedicati… Leggi tutto
Dal 19 al 28 luglio il bosco cittadino di Pontecagnano Faiano ospiterà WoodFest 2026, un… Leggi tutto
Il coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo Sabatino Minucci ha messo la propria voce nel brano… Leggi tutto
Un’importante operazione della Polizia Penitenziaria ha portato al sequestro di droga nascosta nell’infermeria della Casa… Leggi tutto