AGGIORNAMENTO : 8 Dicembre 2025 - 13:14
12.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 8 Dicembre 2025 - 13:14
12.8 C
Napoli

Napoli: Il Ministro Giuli partecipa al convegno internazionale su Giuseppe Galasso

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli è stata recentemente protagonista di un significativo dibattito culturale con il convegno internazionale dedicato a Giuseppe Galasso, un prominente storico e politico. L'evento si è tenuto nella storica Sala dei Baroni di Castel Nuovo ed è stato promosso dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, in collaborazione con la Società napoletana di storia patria e l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

### La Figura di Giuseppe Galasso

Durante il convegno, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha messo in risalto l'importanza e l'attualità del messaggio di Galasso. Galasso, noto anche per il suo impegno come deputato e sottosegretario di Stato, sosteneva che la questione Meridionale richiedesse un approccio strutturale anziché emergenziale. Giuli ha inoltre sottolineato l'importanza di Napoli nel contesto delle sfide economiche e sanitarie odierne.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura

### Omaggi e Riconoscimenti

Sergio Locoratolo, coordinatore delle Politiche culturali del Comune di Napoli, ha accolto il ministro Giuli, richiamando l'attenzione sull'eredità di Galasso nei suoi ruoli amministrativi e sulle sue intuizioni riguardo la questione Meridionale. Galasso ha dato un contributo significativo alla legge sulla tutela paesaggistica e alla stesura del Codice dei Beni culturali. La giornata si è conclusa presso la biblioteca Pagliara dell'Università Suor Orsola Benincasa, in onore del contributo accademico e civile lasciato da Galasso.

Articolo pubblicato il 21 Novembre 2024 - 18:37 - Gustavo Gentile

Commenti (3)

l’eventto su Giuseppe Galasso è statto molto interessante, ma non ho capito tanto sul suo impatto nella cultura di Napoli. Spero che ci siano più info su come la sua eredità influisca ancora oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…