Arte e Musei

Inaugurazione mostra su Ribera all’Archivio di Stato di Napoli

Condivid

La mostra Il realismo di Ribera nei volti dei profeti visto da Éric Fonteneau sarà inaugurata il 21 novembre 2024 presso l’Archivio di Stato di Napoli nella Sala di Casa Reale. Curata da Candida Carrino e José Vicente Quirante Rives, l’esposizione sarà visitabile fino al 15 febbraio 2025 con ingresso gratuito.

L’iniziativa è organizzata da Colonnese Editore, parte del Gruppo Editoriale Mazzei, che si è occupato degli allestimenti e della pubblicazione del catalogo.

Il Viaggio di Fonteneau e Quirante Rives

L’esposizione prende ispirazione dal viaggio a Napoli di Éric Fonteneau e José Vicente Quirante Rives nel marzo 2022, quando visitarono la chiesa della Certosa di San Martino. Questo viaggio ha portato alla pubblicazione del volume “Dodici araldi grinzosi” di Quirante e alla produzione dei disegni di Fonteneau, esposti per la prima volta. Entrambi i lavori rappresentano un dialogo tra le culture italiana, spagnola e francese, riflettendo sul contributo artistico di Ribera.

Ribera e il Suo Naturalismo

Nel Seicento, il pittore Jusepe de Ribera usò modelli napoletani per rappresentare diversi profeti su commissione del priore della Certosa di San Martino. Fonteneau, attraverso il disegno, reinterpreta questi soggetti, evidenziando come il loro aspetto prosaico venisse sublimato dalla loro collocazione nel contesto iconografico della chiesa. I profeti di Ribera, posti sotto gli apostoli di Giovanni Lanfranco, offrono un esempio di naturalismo trasformato in arte sacra.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 20 Novembre 2024 - 14:07
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, fermato uno dei due sospettati per la clamorosa rapina al turista nell’Hotel Excelsior

Napoli -E' già in stato di fermo uno due sospettati quali autori della clamorosa rapina… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:12

Qualiano, agguato sotto casa: 28enne ferito a colpi di pistola

Qualiano- Colpi d’arma da fuoco nella serata di ieri a Qualiano. Erano da poco passate… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 08:19

Torre del Greco, follia al pronto soccorso del Maresca: aggrediti medici, infermieri e carabinieri

Attimi di terrore, ieri pomeriggio, al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco. Un… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 07:24

Oroscopo del 13 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 13 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 07:07

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54