AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 15:39
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 15:39
17 C
Napoli

L’inquinamento degli ambienti interni è paragonabile a quello esterno

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

ROMA (ITALPRESS) – Una recente ricerca condotta da ENEA e dall’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr mette in luce un’importante questione ambientale: l’inquinamento indoor, nelle aree urbane, impatta sulla salute umana con la stessa gravità di quello esterno. Questo fenomeno può avere conseguenze significative in termini di malattie polmonari, cardiache e tumorali. Lo studio è stato eseguito in collaborazione con le università Sapienza di Roma e Milano-Bicocca, nell’ambito del progetto VIEPI finanziato da Inail, e pubblicato sulla rivista scientifica Environmental Pollution.

L’importanza dello studio

L’indagine rappresenta un passo avanti nella comprensione degli effetti dell’inquinamento interno sulle popolazioni urbane. Francesca Costabile, ricercatrice presso l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr, ha contribuito al progetto, sottolineando l’importanza delle scoperte effettuate. I risultati del progetto forniscono un chiaro segnale d’allarme per le future politiche ambientali e per la gestione della qualità dell’aria sia nelle abitazioni che nei luoghi di lavoro.

Collaborazione e implicazioni future

Grazie al lavoro congiunto con le università di Roma e Milano-Bicocca, la ricerca ha acquisito una dimensione interdisciplinare, permettendo di analizzare il problema da diverse prospettive scientifiche. Le implicazioni di questi risultati suggeriscono la necessità di ulteriori studi e l’implementazione di misure preventive per tutelare la salute pubblica, minimizzando l’esposizione all’inquinamento indoor.

Fonte Verificata

LEGGI ANCHE

Napoli, stalking e minacce alla ex: arrestato 51enne

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 15:39 15:39

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione Napoli Borgo Loreto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento riguarda un 51enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato di atti persecutori ai danni…

Continua a leggere

Furti e rapine tra Caserta e Avellino: due arresti domiciliari

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 15:27 15:27

Capua - I carabinieri della Compagnia di Capua hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di due soggetti, un uomo e una donna, emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura della Repubblica. Uno dei due indagati risultava già sottoposto alla…

Continua a leggere

Aequestrati 2.000 ricci e una rete a strascico. Maxi-multa per due sub e un pescatore

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 15:15 15:15

Manfredonia– Pesca di frodo senza quartiere nel Parco del Gargano. La Guardia di Finanza di Manfredonia ha messo a segno un duplice intervento nell'arco della stessa giornata, lungo le coste del promontorio, per fermare chi viola le regole a danno dell'ambiente marino e della legalità. Il bilancio finale parla di circa 2.000 ricci di mare…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Interessante studio che evidenzia l’importanza di considerare anche l’inquinamento indoor per la salute pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…