Italia

Leonardo Aerostrutture, Fim-Fiom-Uilm: lunedì 11 novembre sciopero per difendere il lavoro

Condivid

Lunedì 11 novembre i lavoratori di Leonardo Aerostrutture scenderanno in sciopero per due ore in tutti i siti italiani, a seguito delle recenti dichiarazioni dell’amministratore delegato di Leonardo. A proclamarlo sono le sigle sindacali Fim, Fiom e Uilm, che esprimono forte preoccupazione per il futuro del settore aerostrutture e il destino di oltre 4.000 dipendenti.

Il motivo della protesta è l’annuncio da parte dell’azienda di un possibile scorporo del settore aerostrutture, che secondo i sindacati rischierebbe di “spaccare il Paese” e lasciare senza prospettive migliaia di lavoratori, in particolare nel Sud Italia, già segnato dalle difficoltà della produzione presso il sito di Grottaglie. “Siamo basiti dalle parole dell’AD,” affermano le rappresentanze sindacali. “Leonardo cresce in ordini e risultati, ma ora si rischia di emarginare una parte fondamentale dell’azienda, colpita dalle difficoltà di Boeing.”

I sindacati denunciano inoltre la mancanza di chiarezza da parte dell’azienda, accusata di non fornire indicazioni concrete sulle reali intenzioni rispetto alla sorte della divisione aerostrutture, contraddicendo le promesse di dialogo fatte durante i recenti incontri con i rappresentanti dei lavoratori.

“Non accetteremo di sederci a discutere senza un piano chiaro,” dichiarano Fim, Fiom e Uilm, sottolineando come le recenti dichiarazioni non solo mettano in discussione il futuro del settore aerospaziale nel Sud Italia, ma violino anche le buone pratiche di relazioni industriali stabilite solo pochi mesi fa.

Per queste ragioni, le segreterie nazionali invitano tutte le Rsu della Divisione Aerostrutture a informare i lavoratori della gravità della situazione e a partecipare allo sciopero di lunedì, che seguirà le assemblee con i dipendenti in tutti i siti. “I lavoratori meritano rispetto,” concludono i sindacati. “Non sono un vuoto a perdere, e difenderemo con forza il loro futuro e il valore del lavoro industriale in Italia.”


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 8 Novembre 2024 - 12:35
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:02

Carenza di nefrologi in Molise: Asrem sigla una convenzione con la Asl di Caserta

Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:42

Napoli, scarcerato l’ingegnere accusato di aver speronato acquascooter della Polizia

Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:32

Jabil addio, la fine di un’era: rimossa l’insegna, 404 lavoratori passano a Tme

Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Napoli, controlli a tappeto della polizia locale: sanzioni e sequestri a Chiaia

Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Tre cani trovati morti di stenti in un box a Senerchia: denunciati i proprietari

Senerchia – Morire di fame e di sete, rinchiusi in un box senza possibilità di… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:12