Siena. Sarà l’inchiesta della magistratura a stabilire eventuali responsabilità mediche per la morte di una bambina di un anno e mezzo, vittima di un incidente domestico dalle conseguenze devastanti. La piccola, di origine straniera ma da tempo residente nel senese, ha ingerito accidentalmente una pila.
La vicenda ha inizio martedì 5 novembre, quando la bambina viene portata al pronto soccorso dell’ospedale Le Scotte di Siena a causa di un malore. Dopo circa 10 ore di accertamenti, viene dimessa. Purtroppo, solo quattro ore dopo il ritorno a casa, le sue condizioni peggiorano nuovamente e la piccola viene ricoverata in terapia intensiva.
Inizialmente, i genitori non avevano segnalato l’ingestione della pila, ma durante il secondo ricovero l’oggetto viene individuato e rimosso. Tuttavia, le sostanze corrosive rilasciate dalla pila avevano già provocato danni irreparabili all’aorta della bambina.
Nonostante le cure intensive, le condizioni della piccola continuano a deteriorarsi rapidamente. Martedì 12 novembre, viene presa la difficile decisione di trasferirla d’urgenza all’Ospedale del cuore di Monasterio a Massa Carrara, dove era stata allertata la sala operatoria per un intervento d’urgenza. Purtroppo, la bambina non ce la fa e muore poco dopo il suo arrivo.
Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto
C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto
Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto
Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto
Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto
Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto
Leggi i commenti
Triste storia, spero che la verità venga a galla e che si possano evitare tragedie simili in futuro.