I mestieri dello spettacolo raccontano Napoli: talk e proiezioni al Cinema Posillipo
Un weekend di eventi culturali a Napoli con focus sulla settima arte. Il prossimo sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, il Cinema Posillipo ospiterà una due giorni di incontri e proiezioni aperti al pubblico, promossi dall’Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori (ASC).
Punti Chiave Articolo
L’iniziativa, denominata “A spasso con… ASC – I mestieri dello spettacolo raccontano Napoli”, è stata organizzata in collaborazione con la Regione Campania e la Fondazione Film Commission Regione Campania. L’obiettivo è mettere in risalto il contributo di Napoli al mondo dello spettacolo attraverso due film iconici: “Shakespea Re di Napoli” e “Gatta Cenerentola”.
Sarà possibile ascoltare il racconto della regista Nadia Baldi e del costumista Carlo Poggioli nella proiezione del 30 novembre di “Shakespea Re di Napoli”, seguita il giorno dopo dall’intervento del regista Alessandro Rak per “Gatta Cenerentola”.
Un altro momento chiave dell’evento sarà la presentazione dell’app “A spasso con…”, un progetto tecnologico che offre una mappa interattiva per scoprire Napoli attraverso i luoghi che sono stati set di film, serie tv e spettacoli teatrali. Ideata a partire da una rubrica della rivista Scenografia&Costume, l’app permette agli utenti di esplorare la città con una prospettiva inedita.
Organizzata dalla ASC, l’evento sottolinea l’importanza di Napoli nel panorama culturale e cinematografico. Dal 1977, l’Associazione riunisce scenografi, costumisti e arredatori, comprendendo figure di spicco come Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, e pubblica il quadrimestrale Scenografia&Costume in italiano e inglese.
Continua la linea dura della Questura di Napoli nella lotta al traffico di droga. Nella… Leggi tutto
Milano - Un nuovo sviluppo nell'inchiesta denominata 'Doppia Curva', condotta dalla Procura Distrettuale Antimafia di… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha eseguito un decreto di fermo di indiziato di… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto
Due nuovi episodi legati all’introduzione illegale di telefoni cellulari e droga all’interno dell’Istituto penale per… Leggi tutto
A Napoli, nel cuore di via San Gregorio Armeno, le statuine dei calciatori del Napoli,… Leggi tutto