Fidanza Jazz Combo
Il Fidanza Jazz Combo ha rilasciato oggi il nuovo singolo ‘La Tazzina di Caffè’, disponibile nelle radio italiane e sui digital stores. Questo brano anticipa il prossimo album del gruppo, composto da 11 canzoni originali.
L’annuncio del prossimo album del Fidanza Jazz Combo giunge poco dopo il tributo musicale ‘No Jazz. Omaggio a Natalino Otto’, dedicato al pioniere dello swing italiano. Questo progetto è stato lanciato in onore del centenario della radio in Italia.
‘La Tazzina di Caffè’ esplora il breve ma significativo viaggio che conduce dal risveglio mattutino al desiderato primo caffè. Il brano celebra un rito universale, alternando sonorità tra archi e quartetto jazz, e gioca con il tempo musicale oscillante tra ‘3 e 4 battute’. Fabio Fidanza ha commentato sull’uscita: «Sono un cultore del buon caffè, quello che parla delle terre lontane dove è stato raccolto, che riesce a regalare poesie di sapori e aromi. Un vizio perfetto che ho raccontato in forma canzone, con un sottile gioco di ambiguità poetica e musicale dedicato alla tazzina, quella senza zucchero, sineddoche scura e calda».
Il Fidanza Jazz Combo, fondato da Fabio Fidanza e Dario Di Giammartino, si distingue per la contaminazione tra musica italiana e swing americano. Il loro repertorio spazia dai classici italiani di Natalino Otto e Quartetto Cetra, fino ai brani americani di George Gershwin e Nat King Cole, accompagnati da composizioni originali nello stile dell’epoca d’oro dello swing.
Maddaloni – Tensione ieri pomeriggio in piazza Generale Ferrara a Maddaloni, dove un 43enne del… Leggi tutto
Casoria - Due uomini sono finiti in manette in seguito a un'ordinanza di custodia cautelare… Leggi tutto
Messina – Era un suicidio annunciato, eppure nessuno è riuscito a evitarlo. Stefano Argentino, 24… Leggi tutto
Napoli – Ondata di calore in arrivo sulla Campania. Il Centro Funzionale della Protezione Civile… Leggi tutto
Incendio divampato nel Parco nazionale. L’esercito in campo, ma le polemiche non si spengono napoli… Leggi tutto
Napoli– Anche la pazienza ha un limite, persino per chi, come i disabili, è costretto… Leggi tutto
Leggi i commenti
Interessante mix di sonorità tra archi e jazz, sono curioso di ascoltare il nuovo album!