Cronaca

Ergastolo per Alessandro Impagnatiello: è la richiesta della Procura di Milano

Condivid

La procuratrice aggiunta di Milano, Letizia Mannella, e la pm Alessia Menegazzo hanno chiesto la condanna all’ergastolo per Alessandro Impagnatiello.

Il giovane è imputato davanti alla Corte d’Assise per l’omicidio della fidanzata Giulia Tramontano, 29 anni e incinta al settimo mese, uccisa con 37 coltellate il 27 maggio 2023 a Senago, in provincia di Milano. L

’ex barman è accusato di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, dalla crudeltà, dai futili motivi e dalla relazione di convivenza con la vittima. Inoltre, deve rispondere di interruzione di gravidanza non consensuale e occultamento di cadavere.

Nel corso dell’udienza, la requisitoria è stata presentata dalla pm Alessia Menegazzo e dalla procuratrice Letizia Mannella, che hanno parlato per circa due ore e mezza. La procura ha sottolineato che “non ci sono dubbi sulla premeditazione”.

“È difficile accettare questa verità, ovvero che anche uomini apparentemente normali possano compiere crimini tanto efferati contro le persone che dicono di amare. Dobbiamo tutti avere il coraggio di accettare questa verità e non temere di vedere cosa gli esseri umani sono in grado di fare. Non è follia, è crudeltà”, ha dichiarato la pm Menegazzo nel suo intervento finale.

Nel processo contro Alessandro Impagnatiello, accusato dell’omicidio di Giulia Tramontano, è stata ribadita la richiesta di ergastolo. “Questa vicenda ci ha svelato la crudeltà e la manipolazione. È stato un processo che ci ha permesso di intravedere l’abisso della banalità del male. Fa paura, ma oggi noi e voi dobbiamo trovare il coraggio di affrontarla”, ha concluso.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 11 Novembre 2024 - 13:20
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Bagnoli, in manette il pusher della movida di Coroglio

Napoli- Era solito muoversi con circospezione tra i giovani che frequentano la movida di Coroglio… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 18:43

7 Strategie Garantite per Massimizzare le Tue Vincite nei Casinò Online

I casinò online hanno trasformato il mondo del gioco d’azzardo, offrendo un’esperienza emozionante direttamente dal… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 18:12

Auto contro guardrail, dramma nel Veronese: muore a 18 anni promessa del calcio locale

Una notte d’estate si è trasformata in tragedia sulla Gardesana Orientale, a Navene, nel comune… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:50

Napoli, nuovo defibrillatore installato in Piazza Garibaldi

Un altro passo verso una Napoli più sicura e attenta alla salute dei suoi cittadini.… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:15

Boscoreale, scoperta discarica abusiva a cielo aperto vicino alla SS268: area sequestrata

Un nuovo fronte d’emergenza ambientale si apre a Boscoreale, dove una discarica abusiva contenente rifiuti… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:05

La Salernitana ha chiesto il rinvio della gara di ritorno con la Sampdoria: sono 21 gli intossicati

La Salernitana ha chiesto ufficialmente il rinvio dei play out di ritorno contro la Sampdoria… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 15:28