Due indagati per comunicazione di informazioni sensibili ai servizi di intelligence russi

Condivid

La Procura della Repubblica di Milano ha notificato la conclusione delle indagini preliminari riguardanti due individui sospettati di collaborare con i servizi di intelligence russi. Questa collaborazione, partita nei primi mesi del 2023, prevedeva la fornitura di informazioni sensibili. L’inchiesta è stata avviata nell’aprile 2024, a seguito di attività investigative condotte dal ROS di Milano, insieme alla Sezione Criptovalute del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria di Roma.

Conclusioni dell’Indagine

Nel corso delle indagini, è emersa una rete di comunicazione tra i due indagati e contatti russi mediante il canale “telegram”. Il compenso per le informazioni fornite avveniva in criptovalute. I materiali trapelati includevano documenti classificati, fotografie di installazioni militari e dettagli relativi a specialisti nel settore dei droni e della sicurezza elettronica.

Dettagli delle Perquisizioni

Le perquisizioni condotte a carico degli indagati hanno rivelato un interesse russo specifico nella mappatura dei sistemi di videosorveglianza delle città di Milano e Roma, con particolare attenzione alle “zone grigie”, ovvero le aree non coperte da telecamere. Inoltre, è emerso che i sospettati avevano proposto, senza il consenso dei tassisti, l’installazione gratuita di dash cam sulle vetture delle cooperative di taxi di Milano. I dati raccolti avrebbero potuto essere gestiti dall’intelligence russa per diversi scopi.

(ITALPRESS).

Fonte Verificata


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2024 - 06:57

Matteo Setaro

Collaboratore e amante del Web. Nella vita è un grafico con la passione per la scrittura

Pubblicato da
Matteo Setaro
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio 2025: tutti i numeri vincenti

Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:22

Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve massima concentrazione”

L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:10

Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive la storia, gli altri la leggono…”

Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:03

Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i valori in campo erano diversi”

Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:49

Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”

Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:42