Un incontro di culture ai David di Donatello con Etnoragù

Il cortometraggio “Etnoragù” di Cristiano Esposito è in lizza ai David di Donatello, portando in scena un interessante incontro tra differenti culture. Dopo aver raccolto successi a Londra, Roma e New York, il film è pronto a rappresentare un esempio di intreccio culturale e tradizionale.

Una produzione campana

Prodotto dalla Cooperativa Ar.Tu.Ro e girato tra Napoli e Procida, “Etnoragù” ha avuto la sua anteprima al Cinema “La Perla” di Napoli. La realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Regione Campania, della Film Commission Regione Campania e di varie altre realtà locali. Alla proiezione hanno partecipato il cast e il critico Giuseppe Borrone.

Trama e temi del cortometraggio

“Etnoragù” narra le vicende culinarie e culturali legate a un famoso piatto napoletano, esplorando l’incontro tra Napoli e la Palestina. La storia segue Giulia, una giovane archeologa, e il suo fidanzato palestinese Abdul, interpretato da Pietro Tammaro, con un approccio ironico e profondo verso le tradizioni familiari e culinarie.

Colonna sonora e squadra tecnica

La colonna sonora di “Etnoragù” è stata composta dal Maestro Mario Fasciano. Il team tecnico vede Francesco La Muro alla fotografia, Alessandro Massa alle sonorizzazioni e Nadir Kamberi all’editing. Il cast include inoltre Alessandro Incerto, Mauro Palumbo e Tommaso Scotto di Uccio.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, pusher di 58 anni arrestato a Piazza Garibaldi

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Piazza Garibaldi… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 18:50

Carinaro, trovato in strada con una borsa rubata poco prima: denunciato

Un uomo di 44 anni è stato denunciato per ricettazione dopo il ritrovamento di una… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 17:59

Rione Traiano, pusher arrestato in via Orazio Coclite

Durante controlli di routine nel quartiere Rione Traiano, la Polizia intercetta un uomo di 46… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 17:50

Allegri scuote il Napoli: «Usciamo arrabbiati, dovevamo vincere. In attacco dobbiamo migliorare»

«Speriamo di risolvere questi problemi in attacco. Sicuramente se usciamo dal campo contenti del pari,… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 15:51

Fiorentina, Vanoli applaude i suoi: «Se avessimo vinto non c’era nulla da dire»

«Ho fatto i complimenti ai giocatori a fine gara». Paolo Vanoli parte dalla prestazione della… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 15:39