Cultura

La collezione del Museo Mann di Napoli arriva in Arabia Saudita

Condivid

È stata siglata una partnership strategica tra la Royal Commission for AlUla (Rcu) e il prestigioso Museo Mann, introducendo quest’ultimo nel network globale di partner culturali di Rcu, che già comprende istituzioni di rilievo provenienti da Regno Unito, Francia, Cina e Italia.

La mostra

In questa importante mostra, che prende il nome di “Masterpieces of the National Archaeological Museum of Naples”, saranno presentati 15 capolavori provenienti da celebri siti archeologici come Pompei, Ercolano e Roma.

Tra i pezzi esposti troviamo marmi preziosi e l’elefante di terracotta, presentati per la prima volta fuori dall’Italia. Anche il celebre Mosaico nilotico farà parte dell’esposizione, dopo il suo debutto internazionale in Giappone.

Mostra all’Ancient Kingdoms Festival

L’evento si terrà presso il Maraya, l’edificio a specchi più grande del mondo, dal 7 novembre al 14 dicembre, nell’ambito dell’Ancient Kingdoms Festival. Questo festival rappresenta un viaggio nel passato capace di coinvolgere le famiglie con esperienze immersive e multisensoriali.

I partecipanti avranno l’occasione di esplorare il ruolo storico di AlUla sulla Via dell’incenso e di scoprire i tesori di questa antica via commerciale. Oltre al pubblico generale, tra i visitatori della mostra ci saranno gli ospiti dell’AlUla World Archaeological Symposium e le scolaresche di AlUla, coinvolte nella Ancient Kingdoms Festival School Engagement Week.

Partnership e scambi culturali

La cooperazione tra Rcu e il Mann si basa su un accordo intergovernativo siglato a maggio 2023 tra Arabia Saudita e Italia, mirante a promuovere la diplomazia culturale attraverso conservazione culturale, condivisione di conoscenze e tutela del patrimonio. Parte di questa collaborazione include sponsorizzare scambi culturali, come il recente viaggio di un gruppo di narratori arabi (Rawi) a Napoli, dove hanno potuto approfondire la loro conoscenza delle collezioni del Mann. Oltre alla mostra, la partnership si arricchirà di progetti di cooperazione tecnica e sviluppo delle competenze, coinvolgendo le risorse culturali e siti del patrimonio di AlUla, promuovendo la ricerca e l’interpretazione di questo irripetibile patrimonio culturale condiviso.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 7 Novembre 2024 - 17:14
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Vasto incendio sul Vesuvio: colonna di fumo visibile da Napoli

Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:04

Botulino a Diamante, i morti sono due: la Procura di Paola indaga su un venditore ambulante

Diamante  – La Procura di Paola ha aperto un’inchiesta per fare luce su due decessi… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:54

San Carlo, tribunale fissa l’udienza al 27 agosto: scontro istituzionale sul soprintendente

Napoli– La battaglia legale per il controllo del Teatro di San Carlo si sposta al… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:44

Usb Napoli contro la sanzione da 40mila euro: “Accuse infondate, difenderemo il diritto di sciopero”

Il sindacato respinge le accuse della Commissione di Garanzia: “Assenze certificate per malattia, nessuno sciopero… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:34

Napoli, blitz della Polizia locale per la sicurezza stradale: 36 sanzioni e 18 veicoli sequestrati

Napoli, – Un’ampia operazione di controllo del territorio, mirata a garantire maggiore sicurezza stradale, è… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:24

Scoppia la bufera in Consiglio regionale: per la diretta dei tiktoker nella stanza di un consigliere

Napoli Nuova, rovente polemica in Campania. Il Consiglio regionale si è trasformato in un set… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:14