AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 14:11
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 14:11
15.2 C
Napoli

Campagna europea “TRUCK & BUS”: controlli su camion e autobus

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

È iniziata l’11 novembre e si concluderà il 17 novembre la settimana di controlli sui camion e autobus che percorrono le tratte autostradali della Campania e della Basilicata, nell’ambito della campagna europea “Truck & Bus”.

Questa iniziativa coinvolge tutti i Paesi dell’Unione Europea, oltre a Svizzera, Serbia e Turchia, con l’obiettivo di uniformare i controlli e migliorare la sicurezza stradale, elevando gli standard di prevenzione, informazione e controllo per ridurre il numero di incidenti e vittime sulle strade.

L’obiettivo della campagna “Truck & Bus” è intensificare i controlli da parte della Polizia Stradale di tutta Europa sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, autobus e veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia con targa nazionale che estera.

Durante i giorni di controllo, gli agenti della Polizia Stradale verificheranno lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, la conformità alla normativa ADR sul trasporto di merci pericolose e tutte le altre disposizioni nazionali e comunitarie relative al trasporto su strada.

A tal fine, il Compartimento della Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata ha organizzato specifici servizi di controllo sul territorio per mezzi pesanti e autobus, per il periodo indicato.

LEGGI ANCHE

Genero del boss al 41 bis, confisca milionaria a Michele Maravita

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 14:11 14:11

Caserta– Una confisca da oltre un milione di euro colpisce il patrimonio di Michele Maravita, 39 anni, imprenditore e genero del boss Antonio Della Ventura, storico esponente del clan Belforte di Marcianise, detenuto al regime del 41 bis. Il provvedimento è stato eseguito dalla Polizia di Stato – Divisione Anticrimine della Questura di Caserta, su…

Continua a leggere

Bimbo trapiantato al Monaldi, resta in lista per un nuovo cuore: «Pareri discordanti»

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 13:09 13:09

Napoli - Resta in lista per un eventuale nuovo trapianto di cuore, in Italia e all’estero, il bambino di due anni e quattro mesi ricoverato all’ospedale Monaldi di Napoli dopo il trapianto effettuato il 23 dicembre 2025 su un organo risultato danneggiato. A riferirlo è l’avvocato della famiglia, Francesco Petruzzi, secondo cui dalla Direzione del…

Continua a leggere

Ercolano -  Un piano studiato nei minimi dettagli, un bottino potenzialmente milionario e una corsa contro il tempo per evitare che farmaci vitali finissero nel "buco nero" del mercato clandestino. È stata battezzata come una delle più brillanti operazioni degli ultimi tempi quella condotta dai Carabinieri della Tenenza di Ercolano, coordinata dal pm Gennaro Damiano della…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA