Difenderemo il titolo con determinazione e grinta
Il calciatore Alessandro Buongiorno è intervenuto sulle frequenze di Cronache di Spogliatoio, parlando in vista della sfida tra Napoli e Torino. Tra ricordi personali e visioni tattiche, il difensore ha ripercorso alcuni momenti importanti della sua carriera.
Buongiorno ha ricordato il suo primo incontro con l’allenatore Conte in un contesto inaspettato: “Con Conte ci siamo incontrati una sera, per caso, in un ristorante di Torino. Ci siamo parlati lì 10-15 minuti, dopodiché ci siamo sentiti qualche volta e poi alla fine ho scelto e ho detto di sì”.
Il giocatore ha discusso l’evoluzione del ruolo del difensore, sottolineando l’importanza nell’attuale strategia di gioco: “Il ruolo del difensore è cambiato? Sì, assolutamente. Ora il difensore è il primo da cui deve partire l’azione. Col mister stiamo lavorando tanto anche su quest’aspetto, sul muoverci tanto per ricevere la palla anche dal portiere e dai compagni”.
Buongiorno ha parlato della sua esperienza a Napoli, mostrando apprezzamento per la città e il suo unico tifo calcistico: “Napoli? E’ incredibile. Adattarsi in un ambiente così è stato facile. Quando giri per la città percepisci una passione unica. Le persone ti sono amiche anche se non ti conoscono”.
Infine, non poteva mancare un riferimento affettivo ai suoi anni a Torino: “Torino domenica? A Torino ho vissuto 17-18 anni bellissimi. E’ stata una parte importantissima della mia vita”.
Ischia – Un’altra vittima scampata, un altro arresto, ma la piaga delle truffe agli anziani… Leggi tutto
Ponticelli torna a far sentire la propria presenza il clan De Micco-De Martino. A far… Leggi tutto
Oggi, 5 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto
NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo parla di Buongiorno e la sua esperienza nel calcio, ma trovo che ci sia troppa enfasi sulla sua carriera. È interessante, ma non mi sembra che aggiunga molto alla comprensione del gioco. I dettagli sono carini, ma avrei preferito più analisi.