

Lo scorso 28 novembre a Napoli, presso il cinema Astra, si è tenuta la proiezione del docufilm “Bruciate Napoli”. Questo evento, organizzato dall’assessorato all’Istruzione e alle Famiglie, ha messo in luce gli avvenimenti delle Quattro Giornate di Napoli attraverso il punto di vista delle famiglie, focalizzandosi in particolare sulle esperienze vissute dalle donne.
L’iniziativa fa parte del programma educativo “Coscienza Comune”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Durante l’incontro, oltre alla visione del docufilm, c’è stato l’intervento del direttore di produzione Vincenzo Delehaye e la partecipazione di alcuni docenti universitari.
L’assessora Maura Striano ha commentato l’evento sottolineando come “Bruciate Napoli”, attraverso l’uso anche di filmati d’epoca, offra una prospettiva unica sui fatti del 1943, mettendo in evidenza il ruolo delle donne del tempo. L’obiettivo del progetto “Coscienza Comune” è quello di contrastare gli stereotipi di genere, trasmettendo alle nuove generazioni una consapevolezza diversa e mostrando come la forza femminile possa essere motore di trasformazione e cambiamento.
Il sindaco di Benevento racconta le sue paure e riflessioni dopo la diagnosi di tumore,… Leggi tutto
Due coniugi di 51 e 47 anni sono deceduti in uno scontro frontale sulla Provinciale… Leggi tutto
Caserta - Non si è ancora spento l'eco mediatico della morte violenta del clochard Guido… Leggi tutto
Il cognome è una pietra miliare della storia criminale napoletana, un marchio di fabbrica inciso… Leggi tutto
Napoli - È notte quando i carabinieri della compagnia Napoli Bagnoli sono impegnati nei controlli… Leggi tutto
Oggi è una giornata all'insegna dell'equilibrio tra razionalità e innovazione. Il Sole e Mercurio si… Leggi tutto